Userfly e Heat maps
webmaster: 27/02/09 @ 19:30Detto così non sembra granché, ma la possibilità di vedere cosa fa un utente quando confrontato con una pagina è impareggiabile. No, non stiamo parlando di Grande Fratello, i dati sono anonimizzati, stiamo parlando di usabilità. Provate a dare un'occhiata alla demo oppure guardate il video su YouTube (in Inglese): potete testare l'intero servizio gratuitamente e senza dovervi nemmeno registrare.
Quando ho visto Userfly mi sono venute in mente le Heat maps. Il problema diUserfly, per com'è concepito, è che può solo mostrare cosa fa un utente per volta. Certo, $0,05 a utente non sono tanti, specialmente se si considera che si possono ottenere l'80% delle informazioni realmente utili osservando solo poche decine di utenti. La mia necessità era quella di trovcare uno script gratuito che mi aiutasse a vedere, in modo aggregato, dove gli utenti cliccavano maggiormente. Una breve ricerca mi ha portato ClickHeat.
Eccezionale! Ora possiamo capire se le nostre pagine non sono chiare e quali sono i punti caldi del sito. In meno di mezz'ora ho costruito un mini laboratori di usabilità davvero avanzato e ho risparmiato decine di migliaia di Euro in consulenze. Certo, queste consulenze vi parleranno di eye-tracking, di professionalità e di esperienza, ma quante di queste possono fornire un focus group a $0,05 a utente?
L'implementazione è stata rapidissima: in meno di mezz'ora avevo tutto online. Ora devo solo trovare il tempo per analizzare i risultati.
Lo ammetto, una sbirciatina l'ho già data e i dati sembrano molto interessanti. Devo ancora verificare i risultati ottenendo un campione statisticamente valido, ma sembra che ci siano varie persone che, in home page, clicchino più sul testo di un articolo che sul link stesso. Che i nostri link siano poco intuitivi?
Prometto di pubblicare i risultati delle mie ricerche insieme a qualche video e a qualche immagine appena abbiamo qualcosa di più concreto.
Commenti: 5
- [25/09/09] Registrazione, login e paginazione
- [03/03/09] Primi riscontri con le heat maps
- [13/10/08] Testare sempre prima di rilasicare una nuova versione
- [18/09/08] 404 file not found
- [02/09/08] Editor WYSIWYG per i commenti
Post precedente
Banner per associazioni senza scopo di lucro
Post successivo
Primi riscontri con le heat maps
I commenti dei lettori:
Che dire, interessante!
Resta solo da vedere, e lo farò a breve, quanto possa essere utile in un sito
flash ;-)
fammi sapere, sono davvero curioso di sapere come lo trovano altri
E' vero! Non si può parlare di Grande Fratello, cioè di esibizionisti megalomani registrati in ogni intimità a suon di migliaia di euro. Si tratta della persona comune, della persona che incontri per strada. Ma mi viene un dubbio: non è che se punto una persona per strada e non visto e senza informarla, la seguo, registro i suoi movimenti, in che negozi entra, che tipo di altre persone saluta, eccetera ... mi tocca un pugno sul naso?
?
qualcuno ha provato su flash?. io lo vorrei attivare sul mio dominio www.mykugi.com totalmente in flash ma se qualcuno già ha
fatto un test..
purtroppo non uso flash da nessuna parte