Sono riuscito a fare coma mi hai detto e mi sono spostato le combinazioni da un'altra parte del foglio!
Ora ti chiedo un'altro favore sempre se è possibile!
Cerco di spiegare:
Con la macro che mi hai dato io mi calcolo tutte le combinazioni che possono essere Ambi Terni Quaterne e Cinquine!
- Codice: Seleziona tutto
=SE(SOMMA(CONTA.SE($B5:$F5;AM$5:AM$9))<2;"";COMBINAZIONE(SOMMA(CONTA.SE($B5:$F5;AM$5:AM$9));2))
Con questa combinazione io mi calcolo quanti ambi sono usciti nell'ultima estrazione prendendo la prima combinazione calcolata
Faccio esempio
estrazioni dalla numero 1 alla numero 157
1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° sino alla numero 157
Mettiamo che la prima estrazione parta dalla colonna AM riga 5
1 le estrazioni si aggiornano in automatico tramite un'altro documento di calcolo
2
3
4
5
Combinazioni calcolate dalla macro
1 2 3 6 7
1 2 9 6 8 ecc. ecc.
Nella prima combinazione rispetto alla prima estrazione sono usciti 3 ambi mentre nella seconda combinazione 1 ambo e cosi via per tutte le combinazioni per 157 estrazioni!
Io uso quella formula e quando supero le 3000 combinazioni diventa pesante anche perchè dopo quella formula con questa formula
=SE(G5="";"";SOMMA.SE($AL$3:$GL$3;"=1";AL10:GL10))
Mi faccio la somma degli ambi e gli metto in una colonna affianco alla combinazione
Quindi nella prima combinazione in 157 estrazioni possono essere usciti 5 ambi nella seconda magari 4 nella 3 magari 1 e cosi per tutte le combinazioni!
Dopo che ho il numero degli ambi usciti per ogni combinazione uso questa formula
=SE(G5="";"";INDICE($G$5:SCARTO($G$4;$A$3;0);CONFRONTA(PICCOLO($H$5:SCARTO($H$4;$A$3;0)+RIF.RIGA($H$5:SCARTO($H$4;$A$3;0))/100000;RIF.RIGA(G6)-RIF.RIGA($G$5));$H$5:SCARTO($H$4;$A$3;0)+RIF.RIGA($H$5:SCARTO($H$4;$A$3;0))/100000;0)))
per ordinare le combinazioni tramite l'esito degli ambi dal piu piccolo al piu grande e questo mi rallenta molto molto i calcoli visto che se metto 15 numeri ci mette piu di 5 minuti a farmi tutti i calcoli e in alcuni casi ne dovrei mettere anche 30!
Esiste una macro che possa fare tutto questo?
Sempre se la cosa è possibile altrimenti pazienza!
Grazie!
Sempre se la cosa è possibile