E' recentemente entrata in vigore una norma che impone il passaggio da "Scontrino Fiscale" a "Scontrino Elettronico", condiviso online con l' Agenzia delle Entrate (AdE)
Per facilitare la migrazione AdE ha reso disponibile sul portale Fatture e Corrispettivi un ambiente per la comunicazione "manuale" di queste informazioni.
Sollecitato dall'utente teto021162 (vedi viewtopic.php?f=26&t=110740) mi sono voluto cimentare e ho preparato il file allegato che dovrebbe assistere nella compilazione del documento da inoltrare, dal Login al portale, alla compilazione dei dati anagrafici, alla compilazione del documento. Rimane all'utilizzatore la responsabilita' per il controllo dell'esattezza dei dati compilati automaticamente, oltre che le fasi successive di Verifica e Conferma e Stampa, da completarsi sul portale AdE una volta completata la compilazione assistita.
Il file contiene
-un foglio Credenziali, da compilare con i dati di accesso al portale e i dati anagrafici dell'utente
-un foglio Dati, da compilare di volta in volta con il contenuto degli scontrini che si devono dichiarare all'Agenzia
-un foglio Warning, che sintetizza i limiti del file e ne riassume le modalita' di utilizzo
-un foglio Revisioni con le informazioni sull'evoluzione (ipotetica) del file
-il codice (macro) per controllare l'accesso al portale e la compilazione del documento; consiste nella Sub Main e varie subroutine usate per la navigazione sul sito.
I fogli Credenziali e Dati vengono visualizzati solo dopo aver confermato su foglio Warning i limiti del file
I fogli Credenziali e Dati contengono inoltre una serie di informazioni di servizio utilizzati dalla macro, in genere scritte in Grigio, mentre le aree da compilare sono evidennziate con sfondo Giallo.
I fogli sono protetti ma senza password, solo le aree da compilare sono selezionabili.
La Sub Macro puo' essere avviata tramite il pulsante "AVVIA COMPILAZIONE" presente sul foglio Dati.
In sequenza la macro:
-apre una nuova sessione di Internet Explorer (IE) e si collega al portale ivaservizi.agenziaentrate.it
-usa i dati del foglio Credenziali per loggarsi al sito
-accede alla pagina di Compilazione Documento Commerciale
-usa i dati da foglio Credenziali per compilare i dati anagrafici del dichiarante ("i miei dati")
-completata la fase "I miei dati" la macro procede alla fase "Dati documento"
-utilizzando i dati del foglio Dati, colonne B:E, compila altrettante righe nella tabella Elementi contabili
-completata la tabella Elementi Contabili, la macro compila i campi Pagamento utilizzando i dati di colonna H:J del foglio Dati.
-la "compilazione assistita" si completa qui; le fassi successive di Verifica, Conferma e Stampa vanno fatte a mano dall'utente.
-in coda alle fasi "I miei dati" e "Dati Documento" la macro controlla la presenza di situazioni anomale, che vengono segnalate all'utente per la loro correzione"
La macro lascia la sessione IE attiva, in modo che l'utente possa completare le fasi di preparazione e invio del documento fiscale.
La macro e' strettamente integrata con la struttura dei fogli Credenziali e Dati; se l'utente ha gia' un suo file Excel per elaborare gli scontrini, ragionevolmente deve creare una integrazione in grado di posizionare sul foglio Dati gli elementi contabili del suo foglio
Chiudo sottolineando che questo sviluppo va considerato un "esperimento ludico"; non e' detto che il risultato sia corretto, e se anche fosse oggi corretto non e' detto che lo rimanga anche "domani", quando la struttura del sito AdE sara' aggiornato per qualsiasi motivo.
Sono disponibile ad apportare piccole modifiche, sia per adattarlo a situazioni che ho ignorato sia per renderlo piu' facilmente fruibile
Durante il collaudo ho incontrato delle incongruenze che non sempre sono riuscito a gestire; la piu' comune e' la presenza di un MsgBox su Excel mascherato pero' dalla finestra InternetExplorer in primo piano, nonostante che la macro cerchi di portare Excel in primo piano.
In questo caso puo' sembrare che tutto sia fermo, salvo notare il MsgBox qualora venga attivata la finestra Excel.
Ho cercato di rimediare inserendo anche dei PopUp transitori (ad autoscomparsa) che segnalano la presenza del MsgBox, ma non ho la garanzia che questi PopUp siano invece certamente in primo piano.
Dimenticavo: il file e' scaricabile qui
https://www.dropbox.com/s/tktuwwlz13xbk ... .xlsm?dl=0
Ciao