Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox
Frengo78 ha scritto:Non mi intendo molto di consumi elettrici ma in ogni caso al massimo non dipende dalla potenza dell'alimentatore?
Mago di Oz ha scritto:Frengo78 ha scritto:Non mi intendo molto di consumi elettrici ma in ogni caso al massimo non dipende dalla potenza dell'alimentatore?
Non dovrebbe essere cosi.
Per esempio :
Tutti in casa abbiamo un erogatore( contatore ) in genere sui 3,3 Kw di potenza , ma il consumo di corrente dipende dal numero di elettrodomestici collegati .
Conoscendo l'assorbimento di ogni singolo elettrodomestico ed il tempo in cui rimane acceso se ne può calcolare il consumo.
Nel caso di principe69 bisognerebbe sommare il consumo di ogni singola periferica collegata al pc per determinare il consumo massimo e paragonarlo a quello di un apparecchio Tv
Qui c'è un programmino che aiuta nel calcolo del consumo di energia elettrica.
Mago di Oz ha scritto:La targhetta è solo indicativa della potenza massima erogabile
Mago di Oz ha scritto:Il consumo è un'altra cosa .
Questo è determinato dall'assorbimento di ogni singolo componente moltiplicato il tempo in cui rimane acceso.
principe69 ha scritto:avrei una curiosità da soddisfare:in un'ipotetica scala dei valori,ad esempio se la tv consuma 100,il pc quanto?
Questo comporta che l'alimentatore che nella targhetta ha scritto 500w, è in grado di mantenere operativo un carico di 500w per un tempo teorico indeterminato.
Per deteminare in modo corretto il consumo hai 2 possibilità
....................
in ogni caso, quando hai la potenza espressa in w/h(watt su ora) devi moltiplicare per il totale di ore che lasci acceso il pc.
Se noi consideriamo un computer da supermercato normale lettore cd/dvd, scheda video, scheda audio, mouse tastiera, e monitor siamo sui 340 - 360 watt.
piercing ha scritto:beh... in quel caso avresti il consumo massimo, e non quello medio...
dade ha scritto: ......
Facile e veloce....
Mago di Oz ha scritto:dade ha scritto: ......
Sarà anche facile e veloce , ma cosa ottieni ?
ottengo la potenza massima assorbita in un ora. Meglio di così.Mago di Oz ha scritto:dade ha scritto: ......
La somma ottenuta si attesta mediamente intorno al 60 % della potenza massima riportata sull'alimentatore.
Appunto mediamente. I computer da supermercato o da negozio hanno gli alimentatori perfetti per il loro normale utilizzo, senza l'installazione di sistemi aggiuntivi. Mi è capitato di riparare un computer in cui un signore ha semplicemente sostituito la scheda video, facendo bruciare i finali dell'alimentatore....Mago di Oz ha scritto:dade ha scritto: ......
quindi bisogna forzatamente sommare i vari assorbimenti per trovare il totale
dade ha scritto:
.......
Ho il mio bel dato di targa dell'alimentatore del pc, tengo conto di quello e in men che non si dica ho la mia bella spesa massima. Così so che il massimo che pago è quello, semmai è meno e non di più....
Mago di Oz ha scritto:Il massimo che POTRESTI CONSUMARE è quello indicato sulla targhetta.
Nooooo, quello e' il massimo assorbimento, il massimo consumo è il dato della targhetta moltiplicato per il tempo che sta acceso. E cmq è una giornata che ti dico che il computer assrbe massimo quello che cè scritto nella targhetta.Ma qual'è il consumo effettivo?
Perchè è di questo che stiamo parlando.
Prova a farlo con il tuo metodo, vedrai che non cela fari mai. Tieni conto di quando si accende, si spegne ogni singola periferica, per tutta la giornata....vediamo che ne viene fuori.Per fortuna le bollette elettriche non si pagano col tuo metodo![]()
Bhe, prendiamo come esempio il forno. Quanto consuma un forno da 1kw acceso per un ora?
Connessione come a consumo non si attiva Autore: segugiofan |
Forum: Sistemi Operativi Windows Risposte: 0 |
Help - consumo giga altissimo e anomalo Autore: Carlito Brigante |
Forum: Software Windows Risposte: 5 |
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti