Cosí Apple (non) paga le tasse
Di nuovo polemica sugli introiti delle multinazionali hi-tech: dopo Francia, Germania e Italia sul piede di guerra contro Google News, adesso é la volta di Apple. Secondo una denuncia della BBC e del Sunday Times, il gigante di Cupertino sfrutta scappatoie legali per bypassare il fisco e portare i propri proventi nei paradisi fiscali.
L'espediente che usa ha un nome che quasi fa venire l'acquolina in bocca: Double Irish With a Dutch Sandwich,ossia "doppio irlandese con panino olandese". In pratica quasi tutti i profitti di Apple vengono imputati ad una sussidiaria basata in Irlanda, paese con un'aliquota bassissima (solo il 12,5%, in confronto per esempio al 24% della Gran Bretagna), oppure a società olandesi che poi traghettano il denaro verso i paradisi fiscali caraibici.
Ovviamente non c'è nulla d'illegale in tutto questo processo, solo un uso molto furbo delle leggi fiscali che consente ad Apple di pagare solo il 2% di tasse sugli incassi extra-USA, che costituiscono il 60% degli introiti della società. Negli USA l'aliquota sarebbe del 35%.
Nel 2004, le multinazionali USA avevano reclamato, e alla fine ottenuto, un tasso più favorevole del 5,25%, che però non aveva ottenuto l'effetto sperato. L'amministrazione Obama é ostile ad un ulteriore intervento in questa direzione, anche se dallo scorso anno Microsoft, Cisco e Pfilzer si sono impegnate in una campagna che sottolinea i vantaggi che un'ulteriore riduzione avrebbe sull'economia americana, e adesso anche Apple si é messa dalla loro parte.
Qualche mese fa Peter Oppenheimer, Chief Financial Officer di Apple, sosteneva che "L'attuale regime fiscale dissuade fortemente le società americane a riportare in patria una parte sostanziale della loro liquidità". I 100 miliardi di dollari di liquidità della società di Cupertino rimangono quindi per il momento parcheggiati all'estero.
- [25/12/13] Apple pronto al contrattacco su Maps
- [21/05/13] Tasse Vs Apple
- [08/10/12] Apple nel dopo-Jobs? Una società più forte (ma senza colpi di genio)
- [29/07/12] Apple comprerà Twitter? Forse no
- [03/07/12] Apple paga 60 milioni di dollari per garantirsi il nome "iPad"
Un commento a "Cosí Apple (non) paga le tasse":
ùOttimo, adesso che ci pensi l'estero a racimolare qualcosa di quella fortuna. L'irlanda può sempre passare dal 12,5 al 20%. E oplà.