Per il 2011 in forte aumento gli attacchi ai telefonini
Ci sono tutti i presupposti affinché il numero di problemi legati alla sicurezza degli smart phone raddoppi rispetto alle stime dello scorso anno.
Per anni gli analisti del settore si sono chiesti quando i malware avrebbero rotto gli indugi per espandersi anche nel mondo dei telefonini diventando un problema anche per la nuovisima generazione di dispositivi mobili. Bene, pare proprio che l'attesa sia finalmente finita.
Gli esperti di sicurezza dell'X-Force di IBM hanno rilasciato un report nel quale parlano di sicurezza sui dispositivi mobili e in Internet in generale. Gli analisti di X-force hanno trovato che la combinazione di nuove vulnerabilità con più sofisticate tecnologie per l'hacking dei telefoni ha portato ad un enorme aumento nel numero di tentativi di violazione dei dispositivi mobili.
Se a questo aggiungete che sempre più persone usa i telefonini per salvare dati sensibili che vale la pena sottrarre, inclusi dati legati alle proprie attività lavorative, e avete il quadro completo. Il repost si basa sui dati raccolti da IBM e sul monitoring e l'analisi di circa 12 milioni di eventi sulla sicurezza dall'inizio dell'anno. Tra i risultati del report c'è il fato che ntro la fine del 2011 il numero di utenti che avranno subito attacchi al proprio smart phone saranno il doppio rispetto allo scorso anno. E la proiezione per il prossimo anno non lascia ampi margini alla speranza che il trend possa in un qualche modo rallentare.
- [20/01/15] Ecco le sei previsioni per la sicurezza IT nel 2015
- [30/07/12] Black Hat Convention a Las Vegas, si è parlato di sicurezza aziendale
- [13/04/12] Attacchi DDoS, primo trimestre in aumento
- [18/03/11] Whisper Systems e la criptazione dei dati per i telefoni Android
- [12/02/08] McAfee: gli utenti sono preoccupati dalla sicurezza mobile