Cosa succede ai siti a pagamento di Rupert Murdoch
Come saprete Rupert Murduch, il magnate dell'informazione, ha portato i siti inglesi del Times e del Sunday Times a pagamento e li ha rimossi dai motori di ricerca a Marzo di quest'anno. Questo vuol dire che gli articoli di questi giornali non li troverete su Google e che se li volete leggere dovrete pagare €1,50 al giorno o €3,00 a settimana.
Visto che Rupert Murdoch non è molto bravo a parlare di se, ma talpe al suo servizio lo sono, abbiamo qualche numero sul successo della sua idea che altrimenti non trovereste pubblicato su altri giornali: specialmente i suoi.
Bene, sembra che l'operazione sia stata un fallimento: non solo gli utenti non stanno pagando per i contenuti, ma gli abbonati al giornale cartaceo, i quali avrebbero diritto a leggere i contenuti online gratuitamente, non vanno oltre la pagina di regsitrazione. Il commento migliore è però quello di un pubblicista: "Perché dovrei far parlare i miei clienti con i giornalisti del Times o del Sunday Times quando i loro articoli non possono essere comunque trovati da Google?"
Dati i risultati d'oltre manica le testate nostrane dovrebbero pensare due volte prima di seguire lo stesso modello. O qualcuno si aspettava davvero un risultato diverso?
- [12/10/10] iPad vale $1,5 milioni per il Financial Times
- [11/10/07] Murdoch tenta la scalata su Yahoo!
- [12/08/06] Google e Murdoch si accordano
- [24/01/06] Rupert Murdoch e il nuovo Wifi