Firefox OS, le prime beta sono disponibili
La settimana scorsa Mozilla ha cominciato a rendere pubbliche le versioni beta del suo nuovo OS per cellulari: Firefox OS.
Le nightly build (release non stabli rilasciate quotidianamente) sono disponibili per Linux, Mac e Windows.
"Volevamo costruire una communivty di tester culturalmente diversificata, ma a causa dei contratti legali a cui siamo vincolati, non siamo riusciti a realizzare il nostro desiderio," ha dichiarato Tony Chung sul suo blog. "Adesso, però, siamo riusciti a rimuovere tutti gli impedimenti legali e i nostri ingegneri hanno potuto pubblicare delle build per il desktop a cui tutti possono accedere."
Istruzioni per l'installazione sono su Gaia/Hacking - avrete bisogno di un profilo su Gaia per poter far funzionare la build: potete trovare più dettagli nel post di Tony.
"Se sei uno sviluppatore, puoi usare queste build per creare le tue app e per testarle," scrive Tony. "Se invece vuoi aiutarci a testare, usa le build per trovare bug e per mandarci suggerimenti. Incoraggiamo chiunque sia interessato a provare le build."
I primi device che useranno Firefox OS saranno basati sul processore Snapdragon della Qualcomm e ci si aspetta che verranno messi in vendita in Brasile già all'inizio del 2013 sulla rete Telefonica Vivo. Altri operatori come Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telecom Italia e Telenor si stanno già preparando a offrire anche loro cellulari Firefox OS.
- [04/09/12] Firefox 16 Beta: in anteprima la riga di comando
- [31/10/10] Rilasciato Firefox 3.6.12 e disponibile Firefox 4 beta 6
- [19/10/09] Firefox 3.6 beta disponibile in contemporanea a Windows 7
- [14/03/09] Mozilla Firefox 3.1 "beta 3" disponibile
- [04/10/08] Skype 4.0 Beta 2 disponibile