Google: una flotta di automobili auto-guidate
Due settimane fa Eric Schmidt fece una dichiarazione strana: "È un bug che le auto siano state inventate prima dei computer. Le automobili dovrebbero guidarsi da sole."
Sabato Google ha annunciato nel proprio blog che ha a disposizione una flotta di Toyota Prius capaci di guidarsi da sole. Strana coincidenza, vero? La cosa eccezionale è che quanto scritto non è teoria e non è parte di una serie di test condotti in laboratorio: si tratta di auto che sono da mesi sulle strade della California e che vanno da sole da un capo all'altro dello stato americano per un totale di 225.000 km percorsi.
La sicurezza viene prima di tutto, scrive Google nel blog. Nonostante le auto di Google utilizzino telecamere, GPS, radar e laser per "vedere" gli ostacoli e per capire dove andare, dietro al volante c'è sempre un autista esperto pronto a prendere in mano la situazione se qualcosa dovesse andare storto e un esperto di software sul sedile del passeggero.
I vantaggi di questa tecnologia sono multipli: da una minor mortalità sulle strade a consumi di energia ridotti. Ma il vantaggio maggiore sarà che finalmente saremo liberi di mandare email (gli SMS sono così passé) direttamente dalla nostra auto!
- [04/02/15] L'auto si guida da sola con Google e il Ride Sharing
- [29/07/14] Anche Baidu si interessa alle auto automatizzate
- [06/06/14] App per rendere smart anche l'auto
- [30/04/14] L'auto senza conducente by Google
- [26/06/11] Il Nevada apre il garage a Google