iRun, le smart shoes della Mela
Preparatevi a dire addio alle vostre vecchie scarpe da jogging, perchè presto un nuovo tipo di Apple-gadget potrebbe invadere i nostri negozi. A Cupertino infatti hanno da poco ricevuto un nuovo brevetto per la produzione di smart-shoes con chip integrato.
Il brevetto ha un nome piuttosto lungo e complicato e Apple ha avviato l'iter per l'approvazione gia da qualche tempo, lo scorso luglio 2012, ma il responso è arrivato solo oggi. Secondo quanto descritto nella documentazione, il brevetto prevede un metodo di inserimento di un processore e di un sensore all'interno della scarpa, zona tallone, che dovrebbe avvisare quando la scarpa è troppo consumata e necessita di essere mandata in pensione. L'uso combinato di sensore e processore rileverà e registrerà le abitudini d'uso della persona e, basandosi sulla distanza massima percorribile da quel modello dichiarata dalla casa produttrice, la distanza effettivamente percorsa e la pesantezza del passo, è in grado di capire il grado di usura della suola.
Sfruttando il sensore sul tallone, le scarpe potranno anche trasformarsi in una comoda bilancia e individuare eventuali problemi di postura legati allo spostamento del baricentro. Ovviamente la possibilità di poter visualizzare i dati rilevati dal sensore è stata presa in considerazione, trasformando le smart-shoes in veri e propri dispositivi di supporto al jogging.
Il mercato potrebbe avere un discreto interesse, la Nike sta andando discretamente bene con i suoi prodotti Nike+. Apple ha sempre avuto la capacità di creare oggetti di design e quindi c'è da aspettarsi che anche nei capi d'abbigliamento possano ottenere ottimi risultati.
- [14/03/14] Apple studia un contapassi da polso, idea da applicare sull'iWatch?
- [13/01/09] Nintendo, quando il gioco diventa un film
- [15/01/08] Chi ha inventato il Bluetooth?
- [26/04/07] L'aspirapolvere per i sensori delle reflex digitali