Nokia Here, va sul cloud e tutti i sistemi operativi
Quale miglior rilancio di un restiling con tanto di lancio di app per iOS e SDK per Android? Nokia rifà il trucco al suo servizio di mapping e location e lo chiama Nokia Here. Secondo quanto affermato dalla famosa casa finlandese, Here sarà il primissimo servizio di location in grado di funzionare nel cloud e su varie piattaforme e sistemi operativi.
L'app per iOS sarà free e si basera totalmente su HTML5 portando sui dispositivi della mela come iPhone5, iPad mini e iPod le tanto agognate mappe offline. Sebbene non sia ancora su App Store, Nokia dichiara che la app Here è "pianificata per essere disponibile al download" nelle prossime settimane.
Mentre l'app per iOS è stata sviluppata in casa, per l'equivalente di Android, Nokia prevede che il rilascio delle SDK avverrà non prima dell'inizio del 2013, permettendo quindi a terze parti di sviluppare i propri codici.
Diversamente da quanto offerto da Tom Tom e da altri sistemi di navigazione e geolocalizzazione, Here sarà interamente basato sul cloud, quindi senza nessuna necessità di scaricare materiale.
Nokia è consapevole dell'importanza che i sistemi di mapping e localizzazione hanno nei moderni dispositivi mobili, lo abbiamo scoperto tutti grazie al flop del sistema messo su da Apple con iOS6 e a Espoo non hanno alcuna intenzione di ripetere lo stesso errore. E poi volete mettere quanto possa rodere a Apple sapere che i propri utenti, ogni volta che avviano la app per vedere una mappa, vengono salutati dallo splash screen che dice "Nokia Here" e quando questa consapevolezza possa dare un piacere ai freddi finlandesi?
- [01/04/14] Le app vanno in crash più frequentemente su iOS
- [21/02/14] Nokia Normandia, il compromesso Microsoft - Google
- [13/11/13] Play Station app, disponibile per Android e iOS
- [18/12/12] HTC: 5 pollici incompatibile con risoluzione WP8
- [15/11/12] Here: ecco le nuove mappe di Nokia