Nuova app di Bing per cercare immagini su Facebook
Su Facebook vengono caricati ogni giorno più di 300 milioni di immagini: mantenere la visione d’insieme sotto tale mole di dati é praticamente impossibile. Da oggi attraverso il motore di ricerca Bing di Microsoft é possibile farsi mostrare le foto di amici e conoscenti su una sola pagina, recuperando così il controllo della situazione.
La nuova app si chiama "Friend´s photos" e permette di vedere con un solo sguardo le immagini caricate non solo dagli amici, ma anche dalle pagine di cui si é fan. Si possono eseguire ricerche per album, per keyword e per nome. Direttamente da Bing si può commentare, cliccare Like e condividere le foto sul proprio profilo, come se ci si trovasse all´interno del proprio normale account Facebook; per utilizzare queste nuove funzioni non é necessario essere registrati su Microsoft, basta consentire l’accesso della App al proprio profilo.
Per il momento l’uso della nuova app non é privo d'intoppi. Attualmente in fase beta, in molti paesi non é ancora disponibile, anche quando funziona i tempi di caricamento delle schermate sono molto lunghi e i risultati non sono affatto completi. Nei prossimi mesi si vedrà se questi problemi verranno risolti e se il "Friend´s photos" di Bing diventerà d´uso comune o se, come molte altre app, finirà nel dimenticatoio.
Microsoft e Facebook sono partner d’affari dal 2007 e questa funzione dovrebbe essere la prima fase della collaborazione tra i due colossi che renderà Bing un motore di ricerca "sociale", consentendo così al sito di guadagnare nuovi utenti. Per il momento il numero dei suoi utilizzatori é minimale in confronto a Google, ma Microsoft sicuramente non si accontenterà di rimanere al margine del ricco mercato delle search engine.
- [27/02/14] Facebook chiude i battenti.... di Messenger
- [17/03/13] Auschwitz: sopravvissuto cerca fratello su Facebook
- [18/11/12] Facebook lancia la Social Job App
- [10/10/12] Facebook, arriva il bottone Want
- [29/08/12] Germania: Facebook non rispetta la privacy nell'App Center