Problemi di sicurezza per Whatsapp
L'applicazione Whatsapp, attraverso la quale ogni giorno vengono inviati più di un miliardo di messaggi, ha grossi problemi di sicurezza. Questo è il risultato di un test effettuato dal sito tedesco Heise Security, confermato dalle ricerche del programmatore britannico Sam Granger.
Quando ci si registra su Whatsapp, la password utilizzata consiste per Android nel numero di serie dell'apparecchio (IMEI) e per Apple nell'indirizzo Mac utilizzato dall'iPhone per accedere alla rete locale. Due dati tutt'altro che segreti: basta che lo smartphone si colleghi ad una rete wlan pubblica e trovarli diventa davvero un gioco da ragazzi.
Una volta violato l'account, i malintenzionati possono mandare messaggi in nome dell'utente e controllare il suo traffico. Da quel momento in poi, l'unica soluzione consiste nel chiudere completamente l'account, perché anche cambiando la password gli intrusi avrebbero comunque accesso ai dati immessi.
I due fondatori di Whatsapp, Brian Acton e Jan Koum, non hanno rilasciato dichiarazioni in merito.
Whatsapp è una delle applicazioni per iPhone più vendute in assoluto, e funziona anche su Android, Blackberry, Windows Phone e sui sistemi operativi Nokia. Attraverso il servizio è possibile mandare SMS e file video e audio ad altri telefoni in maniera completamente gratuita e senza pubblicità.
- [16/11/12] Se nemmeno lui ci è riuscito, che speranza abbiamo noi?
- [15/11/12] Skype, grave vulnerabilità sulle password
- [09/08/12] La Sicurezza IT alle Olimpiadi 2012 di Londra
- [17/12/09] DNS che aumentano la sicurezza e la privacy
- [31/07/06] Yahoo! e Symantec proteggono i consumatori online
Un commento a "Problemi di sicurezza per Whatsapp":
se cerchi la sicurezza delle comunicazioni e usi whatsup per averla sei un pirla da competizione