Ricerca di mercato sul futuro delle App e delle App IAP
In molti le odiano, ma le usano ugualmente. In molti sperano che possano essere abbandonate nell'immediato futuro, ma sinceramente dubito. Della mia stessa opinione è anche una famosa agenzia di ricerca e analisi di mercato, la Gartner, che ha pubblicato un interessante studio sulle App, con un occhio particolare alle App che hanno l'odiosa, per molti utenti, caratteristica delle IAP (in-ap purchase). Quelle app che vi chiedono/costringono/invitano a fare acquisti per avere vantaggi nell'uso della app.
Se passate le vostre serate in una ipnotica danza tribale volta a scongiurarne il proliferare, sappiate che l'unico vantaggio che otterrete dalla danza è un progressivo tonificarsi dei muscoli, ma nulla più.
La ricerca inizia con un numero impressionante. Entro la fine dell'anno ci saranno circa 102 miliardi di download di App. Il numero si può dire quasi raddoppiato dall'anno scorso, quando se ne contarono solo 62 miliardi. Stesso trend anche per gli incassi che ne deriveranno. A fronte dei 18 miliardi di dollari del 2012, quest'anno si prevede che si toccheranno i 26. Di questi 26 mliardi, circa la metà verranno dritti dritti dalle IAP. L'anno scorso avevano coperto un misero 11% del totale.
Ma attenzione. Secondo l'analisi effettuata, questo trend positivo non durerà ancora a lungo. Se per il 2014 infatti possiamo attenderci qualcosa di simile, negli anni successivi si tenderà a raggiungere una situazione di stabilità.
- [18/02/14] L'auto elettrica 's'ha da fare', da utopia a realtà
- [25/07/10] BBC: le applicazioni mobile a pagamento hanno i giorni contati
- [07/10/09] 3DTV: 46 milioni entro il 2013
- [06/07/09] Batterie: ora si possono anche stampare
- [12/09/07] I ricercatori IBM individuano nuove tecniche per stampare su nanoscala
Un commento a "Ricerca di mercato sul futuro delle App e delle App IAP":
Beh, finora ho solo scaricato le app più necessarie per android, e tutte gratuite.