Samantha dall'Iss: lo spazio è più bello di come lo avevo sognato
L'astronauta italiana partita ieri sera aggiorna i fans rimasti sulla terra ferma con le sue prime impressioni sul suo primo viaggio nello spazio: "vedere la prima alba dall'Iss mi ha tolto il fiato, il colore del sole è meraviglioso" ha detto la giovane.
Ci passerà ben sei mesi Samantha su quella Stazione Spaziale Internazionale nella quale ha avuto accesso per prima stamane alle 6.01. Ad accogliere lei e i due colleghi sono stati 'i residenti' i due russi Samokutyaev e la collega Serova che hanno festeggiato l'arrivo di un po' di compagnia con calorosi abbracci e tanti sorrisi.
Ora la missione Futura 42 è ufficialmente partita e Samantha ricoprirà un ruolo molto importante essendo la spalla del capitano russo Shkapletov in ogni fase del volo. Saranno mesi di lavoro e ricerca per i 5 occupanti, tutti astronauti scelti e preaparati per mesi e mesi: Samantha è ora l'orgoglio per del settore aerospaziale italiano che spera, con questo eventi, di ricevere ulteriori finanziamenti da Bruxelles per continuare l'egregio lavoro sinora svolto.
- [20/05/09] Samantha Cristoforetti, un'italiana nello spazio
- [12/03/05] Spazio: per Vittori missione Eneide
- [01/07/04] Spazio, gli astronauti in passeggiata riparano la Iss