Salve a tutti.
Quest'oggi vi incomodo per un quesito su cui mi arrovello da un po'. Ho provato a ricercarne la soluzione sul sito MS, oltre che sui 3D del forum di !PC-facile, ma a tutt'oggi brancolo nel buio.
Trattasi di un problemino (poca cosa, per la verità) relativo ad Outlook XP e al suo modo di gestire la rubrica dei contatti.
In pratica: quando devo scrivere un'e-mail e - in particolare - specificarne il destinatario, accedo alla rubrica tramite il pulsante immediatamente alla sinistra del campo in cui inserire il nominativo (A, CC, CCN). Quando però cerco il contatto scorrendo l'elenco della finestra che si è aperta, noto che spesso i nomi sono ripetuti, talora anche tre o quattro volte. La cosa si spiega con il fatto che Outlook - forse con troppo zelo - riporta il contatto tante volte quanti sono gli indirizzi di e-mail (o addirittura i numeri di fax) ad esso associati.
Fin qui nessun problema, ma... il fatto è che Outlook non specifica quale indirizzo è associato a quale ripetizione del contatto, sicchè selezionando una delle "copie" a caso non si è mai certi dell'indirizzo al quale si sta spedendo l'e-mail (o, addirittura, se si stia cercando di inviarla ad un numero di fax!). E' chiaro che potrei controllare successivamente con un doppio-click sul nome che compare nel campo, ma quando si tratti di un group-send, la questione diviene a dir poco scocciante.
Come scocciante - infine - è anche il fatto che la rubrica elenchi sistematicamente i contatti in base al nome e non al cognome!
Alla fine della fiera le domande sono effettivamente due:
1. Come posso dire ad Outlook di elencare in rubrica i Contatti solamente per il loro indirizzo di posta elettronica principale (tralasciando quindi quelli secondari e i numeri di fax)?
2. Come posso fare in modo che Outlook riporti i contatti in rubrica ordinandoli per cognome e non per nome?
Grazie a tutti quelli che hanno la pazienza di leggee i miei kilometrici post: già per questo siete quantomeno in gamba!
M4ndi