Innazitutto pensa a mettere un buon antivirus e firewall alla rete, altrimenti appena si infetta un PC il virus si propaga alla grande via LAN.
Per il resto dipende: XP ha il grande vantaggio di offrire diversi tipi di permessi ai vari utenti che usano i PC. Alcuni possono essere abilitati a produrre file ma non a cancellarli, altri possono avere l'accesso a cartelle particolari ecc. Se passi a XP come ram con programmi come l'Autocad magari sarebbe meglio averne almeno 256. Comunque ti assicuro che prima di fare tutto un upgrade a P4 e XP sarebbe bene poter sfuttare quello che già hai e procedere per gradi. Intendo che anche i P3 non sono da buttare e nemmeno win98. Prima di poter giudicare se hai bisogno di un aggiornamento globale dello studio sarebbe bene vedere come lavorano i PC liberi da qualsiasi virus o programma inutile. Magari se ancora non bastasse formatta e rimmetti tutti i win98. Se sono ancora lenti aggiungi la Ram. Se ancora non ti soddisfa cambia i processori. Se ti vanno stretti i permessi che puoi concedere col Poledit allora passa a XP. Se invece è la grafica che ancora ne risente cambia la scheda video.
Insomma, prima di procedere a una grande spesa sii sicuro di stare sfruttando al 100% quello che già hai, evitando di rifarti un PC nuovo pieno di caratteristiche fin troppo avenzate per le tue esigenze