Ho un grosso problema: da poco ho reinstallato Windows Xp Sp1, dato che il mio pc necessitavava di una bella ripulita ho formattato.
-Ma ora appena appare il desktop all'avvio di win, per circa un minuto molte "cose" non partono:
-il logo dell'antivirus rimane per tutto il minuto (in genere appare per pochi istanti)
-le luci in basso a destra, che indicano la presenza della linea ADSL sono rosse, cioè non fanno il track della linea (posso collegarmi solo scollegando e ricollegando il cavo usb del modem adsl dal pc)
-Se clikko sulla connessione ad internet non accade nulla (appare dopo il famoso minuto)
Sia chiaro che per questo tempo il pc non carica nulla e non da segni apparenti di volerlo fare, stà semplicemente "immobile", inoltre posso fin da subito usare comandi come msconfig, services.msc usare gestione risorse, aprire explorer, usare programmi ecc.
Ho fatto molte prove, guardando anche nel taskmanager (con Ctrl Alt Canc) e per quel minuto non fa nulla, poi ad un tratto cominciano a caricare gli ultimi processi : sembra che stia fermo ad aspettare qualcosa.
Ho anche provato a riformattare ed installare windows senza installarci sopra nulla (usandolo base, appena partito),ma nulla, comincio a credere che sia un servizio di win sbagliato o qualcosa del genere.
Anche in passato avevo avuto un problema del genere, ma non mi ricordo come si era risolto....
Dubito fortemente possa che possa essere un problema dell'HW poichè prima di reinstallare, tutto andava ok ed io non ho toccato nulla.
In esecuzione automatica non c'è nulla, anche perchè come ho detto non ci ho installato sopra nulla per vedere cosa da origine al problema...sono andato nel visulaizzatore di eventi:
sotto sistema ci sono alcuni errori, anche se non capisco quali interessino l'avvio cmq ne riporto alcuni ricorrente:
AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di leggere da un indirizzo non valido della porta IO (0x71) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0x70 - 0x71. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.
oppure
AMLI: Il BIOS ACPI sta cercando di scrivere in un indirizzo non valido della porta IO (0x70) che risiede nell'intervallo di indirizzi protetti 0x70 - 0x71. Ciò può comportare instabilità del sistema. Contattare il fornitore del sistema per il supporto tecnico.
oppure
Il time provider NtpClient è configurato per acquisire l'ora da una o più origini dell'ora, ma nessuna origine dell'ora è accessibile attualmente e non verrà eseguito alcun tentativo di contattare un'origine per 14 minuti. NtpClient non dispone di alcuna origine di ora esatta.
Ho provato a disabilitare il servizio Workstation e il tempo di "blocco" si è ridotto anche se la ricerca della linea ADSL ogni tanto parte altre volte no(devo quindi staccare e riattacare il modem)
Vi prego aiutatemi sigh...