Ho installato Diskeeper Lite per poter fare uin defrag un po più veloce di quello di Windows.
Ho deframmentato la partizione C: (12 GB) del disco, terminata correttamente, ma durante la deframmentazione della seconda partizione D: (28 GB) mi è apparso un allarme di scrittura su C: con possibile perdita dei dati.
Annullato l'allarme, il programma e il PC sono andati in blocco.
Reset.
Al riavvio il bios vede solo il Primary Master e non vede più il lettore DVD e il Masterizzatore, prosegue, ma solo per bloccarsi con l'avviso in inglese: disco non di avvio ecc.ecc....
Non sapendo cosa fare, resetto di nuovo:
Il PC avvia il POST, ma pur riconoscendo il Primary Mster, il Lettore DVD e il masterizzatore, a fondo pagina mi scrive:
SMART Failure Predicted o Primary Master: Maxtor 6E040L0
WARNING (lampeggiante): Immediate Backup Your Data and Replace Your Hard Disk Drive a Failure may be Imminent
F1 per proseguire Canc per Setup.
Premo F1 e il caricamento va avanti e parte lo Scandisk che va a buon fine senza allarmi, solo che al termine dello stesso parte lo scandisk approfondito.
Vista l'ora lo fermo e proseguo nell'avvio che va a buon fine.
In Gestione Risorse è tutto a posto.
In esplorar Risorse compaiono sia la Partizione C che la D con tutti dati e programmi.
C'è il lettore DVD, c'è il masterizzatore.
Decido per un'altro riavvio, questa volta regolare: Start, Riavvia il Sistema.
Stessa sequenza di allarmi, in più dopo lo scandisk, un nuovo allarme di windows che mi raccomanda uno scadisk approfondito (che malgrado l'ora sto eseguendo) perchè probabilmente ci sono dei settori difettosi in qualche drive.
Visto che l'HD ha sette o otto mesi di vita devo dare importanza a questi allarmi o posso ritenere che siano una conseguenza di un uso improprio di Diskeeper? l'ho eseguito senza controllare cosa c'era in esecuzione, ma sicuramente c'erano: Ram Page, Zone Alarm e qualcosaltro sicuramente.
Se lo scandisk approfondito termina senza rilevare problemi dite che posso andare tranquillo?
Il PC è un AMD 1000 Mhz, 256 MB di mem, Scheda Video Riva TNT 32 MB,
HD Maxtor 40GB diviso in due partizioni, lettore DVD, masteriz. HP 9800.
Mai avuto problemi di temperatura, S.O. Windows 98 SE.
altre specifiche non mi vengono in mente.
Questa volta le grane le ho proprio trovate!!!!!!!!!
Grazie per tutti i consigli che potrete darmi.
Ciao e buonanotte.
Luigi