Ciao a tutti!
In questi giorni ho installato delle patch per xp che non erano contenute nel SP1.
Mi sono accorto però che il sistema era diventato lentissimo. Ovvero al primo accesso a un programma o al primo avvio di un funzione, ci metteva anche + del doppio del tempo.
Per esempio la prima volta che veniva avviato outlook express, ci metteva dai 7 ai 10 secondi più di prima. La stessa cosa se si apriva Risorse del computer...
...anche sul resto delle applicazioni ho rilevato pesanti ritardi e così anche all'avvio di Windows.
Anche solo cliccando col destro su un icona, prima dell'uscita del menù passavano dai 3 ai 5 secondi (prima dell'installazione delle patch l'apertura del menù era istantanea!!!).
In sostanza avevo un processore da 3 giga e 1 giga di RAM e mi sembrava di lavorare col mio vecchio pentium 2 con 128 mega di ram!!!
Allora mi sono messo a disinstallare tutte le patch per trovare la colpevole!
...ebbene l'ho identificata.
Si tratta della Patch Q330909 che microsoft rilascia per il seguente motivo:
Problemi di sospensione in computer con 1 GB di RAM
In Windows XP, questo aggiornamento risolve il problema della sospensione nei computer con 1 GB di RAM. È consigliabile scaricarlo per consentire la sospensione nei computer con 1 GB di RAM.
Per essere sicuro ho fatto diverse prove, disinstallandola e reinstallandola e insomma il risultato è che senza patch il mio PC è una scheggia mentre con la patch diventa davvero lentissimo!
Per intenderci, il problema che si presenta è simile a quello che si verifica con outlook quando si disinstalla messenger. Outlook ci impiega un mucchio di tempo ad avviarsi e sembrano esserci dei veri e propri tempi morti durante il caricamento del programma (e quindi si ricorre ai vari mezzi estremi per eliminare definitivamente messenger).
...solo che in questo caso il problema si presenta ad ogni primo avvio di ogni programma o funzione!
...a questo punto mi tocca evitare lo standby!!!