Ciao a tutti ho scritto il seguente post in un forum specifico che tratta problematiche relative a FastWeb ma non ho avuto riscontro, provo qua dato che c'è gente davvero in gamba e qualcuno che magari ha provato ciò che crea problemi a me può magari aiutarmi e scambiare qualche info.
--------------------------------------------------------
Ciao a tutti, mega quesito della serata "usare il microfono con MSN Messenger (ultima versione) con utenti ESTERNI alla rete FastWeb".
Sono giorni che faccio tentativi e non ne vengo a capo, volevo confrontarmi con qualcuno che ha provato ad usarlo o lo usa, anche perchè le variabili sono davvero troppe.
1) Anzitutto se non erro è necessario disabilitare il firewall (sia io sia quello con cui devo comunicare) lasciandolo attivo non mi connette. Confermate?
2) Sempre da quello che ho potuto vedere devo essere io ad avviare la connessione audio, altrimenti non si stabilisce;
Cosa strana, con un'utente esterna sono riuscito giorni fa sia a farmi sentire sia a sentire la sua voce, in seguito abbiamo riprovato ed io sento lei ma lei non sente me (lei ha Alice ADSL).
Ho notato che nelle opzioni di messenger (Strumenti Opzioni Connessioni) c'è la possibilità di usare un server proxy / socks4, qualcuno si è addentrato ed ha fatto qualche tentativo in tal senso ? Magari la vecchia socks che si utilizza in IRC può andare bene ? Pensavo che magari si potrebbe usare anche un software tipo ANALOG PROXY, usato anch'esso per mesi in IRC.
Direi che al momento non mi viene in mente altro, segnalo solo che ho avuto anche problemi di convivenza CAM - MICROFONO ma quelli potrebbero essere stati anche conflitti hardware software, in sostanza tutto funzionante, toccato la cam, ed è diventato tutto nero, mentre il microfono seguitava ad andare.
Grazie in anticipo a chi vorrà portare la sua esperienza.
PS se qualcuno utilizza invece altri programmi di messaggistica e non trova particolari problemi sia con microfono che con webcam ... attendo istruzioni
CAPONORD