Ciao Alessandro,
grazie mille, con la tua segnalazione ho risolto!!!!
Ho seguito la seconda opzione, digitando da:
start->esegui->Regsvr32.exe /i shdoc401.dll
Adesso la voce "nuovo" (crea nuovo file/cartella, ecc.) è tornata presente nel menu.
Ma sai per caso qual'è l'origine di tale problema? Un virus? Un dialer? O qualche altra cosa che non riguarda virus o simili?
Non saprei nemmeno dire da quanto tempo avevo questo problema e quindi poter risalire ad una possibile causa, me ne sono accorto ieri quando per caso dovevo creare una nuova cartella sul desktop e premendo con il tasto destro del mouse su desktop, nel menu' apparso non era piu' presente questa voce "crea nuovo"...
L'unica cosa che posso dire e che forse puo' essere stata la causa, anche li cosa piuttosto misteriosa...circa una settimana fa, vado per lanciare windows media player e mi accorgo che l'icona di wmp colorata era stata sostituita dalla classica icona di lancio setup di un programma.
Peggiore cosa, invece di disinstallare subito wmp o quello che ne era rimasto, lancio questa icona che doveva appartenere a wmp e parte una strana installazione di non so bene cosa...
Alla fine di questa strana installazione premo subito ctrl-alt-canc per vedere se in esecuzione c'era qualche programma strano e infatti appaiono due applicazioni sospette: TI_CIS e nonowxna. Le stesse applicazioni appaiono anche da start->esegui->msconfig.
Cosi' le chiudo subito sia da msconfig e da crtl-alt-canc e poi lancio adaware che me le segnala come spyware da cancellare. Cacello tutto, disinstallo quello che rimane di wmp e lo reinstallo nuovamente tutto da capo dopo aver scaricato dal sito della microsoft il nuovo file di installazione di windows media player 9.
Sara' stato questo strano programma messo sotto wmp che ha causato poi anche la scomparsa della voce crea nuovo nei menu'? Chi lo sa...
Ringrazio nuovamente tutte le persone che mi hanno dato consigli e a questo punto vi saluto.
Sergio