Ciao ragazzi, sono nuovo di queste parti, un mio amico mi ha consigliato di farci un giro, per caso ho letto questa discussione e siccome ne so qualcosa, visto che uso questi programmi, ho deciso di scrivere sperando di schiarirvi le idee. E' vero questo, un plc è praticamente una cpu stand alone che serve a gestire una macchina. Tu pensa ad esempio ad una macchina, come si diceva, che incarta le caramelle. Avrai delle movimentazioni che fanno questo lavoro. Logicamente queste non sono intelligienti e non si muovono da sole, bisogna che ci sia qualcosa sotto che gestisce questi movimenti. E qua entra in gioco il plc, ossia una piccola cpu che acquisisce dei dati in ingresso, li processa a seconda del punto di programma in cui si trova e di conseguenza produce un'uscita. Il bello del plc è che come tu accendi la macchina e già pronto, puoi premere un pulsante e parte. Il plc si programma a blocchi, come è stato detto. Ora entra in gioco lo Step7. Funziona così: un plc può essere controllato da un operatore in vari modi. Puoi mettere le lucette sul pannello che dicono errore, tutto bene, sono stufo ecc. Puoi usare un pannello operatore, che ce ne sono di diversi tipi. Oppure, e questo in genere si utilizza per macchine grosse e complesse, ci puoi attaccare un pc. Lo step7 non è altro che un programma che ti permette di realizzare l'interfaccia grafica, ma tu [u]non vai a scrivere codice sorgente direttamente nel plc[/u]. Anzi, mi spiego ancora meglio: con lo step7 tu puoi comandate il plc, nel senso che gli puoi dire apri una valvola, chiudila ecc. Manon lo fai direttamente, tu puoi vedere variabili e flag già programmati nel plc, li puoi elaborare, modificare, ma di fatto non li programmi con lo step7. Lo step7 di fatto rimane residente su pc, mentre il programma vero e proprio viene scritto nella memoria del plc.
Ora un consiglio: se vuoi fare delle prove o sei motivato, o sei sponsorizzato
La Siemens fa pagare a caro prezzo i suoi prodotti, ossia oltre alla spesa del plc (che è vero, magari ne trovi a 300 euro che cmq non è poco), poi devi pagare le licenze, il runtime, i blocchi di memoria e dovrai comperarti anche il linguaggio di sviluppo. Quindi se pensi di farlo a casa tua o sei ricco, o sei sponsorizzato. Spero di aver reso l'idea. E spero di non essere stato inopportuno. Se avete domande io cmq sono qua.