Mi scuso se la domanda fosse già stata posta e risposta, ma con "cerca" non mi si offre alcun risultato.
Situazione generale:
Mio padre cambia portatile (HAGHHHH!!!!!) -> quello che usa a casa diverrà il suo client dell'azienda e ne ha acquistato uno personale sul quale sbavo anch'io
Data questa situazione devo salvare i suoi docs ed eventuali altri pochi dati (e cancellare tutti i miei sw che avevo posto sulla macchina perché in casa dei miei vi fosse la minima percentuale di errore/disastro) così che in ufficio il miserrimo ed infimo edp che hanno debba solo trasferire un file rar/zip (non vado sui bck o ghost-images poiché la reistallazione dei software originali sarà rifatta interamente da me) da vecchio laptop->server aziendale->nuovo pc di casa. L'os di entrambi i laptops è winxppro ed il "vecchio" (1 anno) è aggionato a tutte le patch MS uscite sino ad ora -25/07/2004-.
La domanda:
se per il salvataggio dei docs, bookmarks et similia problemi non ve ne sono, mi trovo però in crisi di fronte all'applicativo che usano per la posta: outlook express. Io non ancora visto il nuovo elaboratore ma suppongo le versioni siano uguali -al max aggiornerò immly il nuovo con le patches di rito-.
Nei fatti io non uso programmi di posta o browsers della microsoft da anni, ma per i miei -se i programmi sono ben settati-, con in mano il mio "libriccino" ("come non rompermi alle 03:00 del mattino perché il pc è andato in loop") sulle procedure corrette dalle quali non scostarsi, sono certo più familiari e chiari -userfriedly- per loro (eppoi hanno imparato su quelli a come non farsi fregare -in due anni 0 virus e 0 problemi! 'sti mitici "vecchietti"! -
Ora: nelle loro cartelle (le 4 di default più altre 3/4 apposite create da me) avranno circa 200 msg in totale; gli accounts sono tre. Come posso scorporare dal sw i msgs, la rubrica ed, eventualemente, anche gli accounts?
In office outlook rammento esisteva un file pst che si poteva comprimere e spostare su nuova macchina ma outlook express (e ralative estensioni) mi è proprio sconosciuto.
Avreste qualche suggerimento?
Ripeto: visto quanto è stupido l'edp (*) del suo ufficio (quella specie di "tecnici"(*) che l'unica cosa che sanno fare è formattare l'HD anche se il problema riscontrato constava magari solo nell'aggiornamento di Abobe) vorrei riuscire a fare sì che questi vada trovando un solo file rarato/zippato da spostare da un laptop all'altro (io, per varie motivazioni di tempo e HW non posso mettermi a settare i due elaboratori). Penserò io, poi, al ripristino del tutto.
Un grazie di cuore
a.
(*) NOTA: parlando di "tecnici" od "edp" non voglio andare a sminuire nessuna delle due caterorie professionali. Il problema è indotto dai troppi imbecilli da 4 soldi -e che si sentono pure divinità- che ho conosciuto nelle grandi aziende, tra cui quella di mio padre, i quali non vanno preoccupandosi minimamente delle esigenze altrui, anche se l'utente è il VP della medesima, come è mio padre.