Ciao a tutti,
bentornati o buone vacanze se siete appena rientrati o state per partire.
Avrei bisogno di delucidazioni sugli argomenti indicati in oggetto.
Mi spiego meglio, ho una piccola rete in ufficio composta da una ventina di pc con s.o. win2000 e win XP pro collegati ad un piccolo server con su win2000 server.
I dati su questo server sono semplicementei inseriti all'interno di una cartelle condivise ed in base agli utento configurati sui pc client, gli utenti, possono vedere o non vedere determinate directory.
La prima cosa che vorrei chiedervi è, dato che molte persone mi spingono alla creazione di un dominio interno, quali vantaggi effettivamente mi porterebbe un dominio?
La gestione dei file e degli utenti ne trarrebbe giovamento?
A cosa serve il servizio active directory di win2000 server?.
Qualche sito di riferimento dove possa trovare utili informazioni su come fare per crearne uno?
Le altre due domande sono più veloci.
Ho bisogno di rendere impossibile l'utilizzo di software quali winmx o emule all'interno di questa rete ma la cosa mi stà creando alcune difficoltà dato che i suddetti software si installano anche senza privilegi di amministratore.
La lan esce su internet attraverso un router ADSL zyxel prestige 650R qualcuno sa consigliarmi qualcosa?
L'ultima domanda è volendo trasformare questo server in un proxy in modo da convogliare tutto il traffico entrante ed uscente attraverso questo computer devo utilizzare qualche applicazione esterna come winproxy o win2000 server è in grado di far da se, se si come si fa?
chiedo scusa per la prolissicità
grazie ciao
renato