di edstarink » 18/09/04 23:16
Ciao questo è il mio campo in quanto sono arrangiatore fonico cantante e compositore.
Per avere un buon risultato inanzitutto devi avere le apparecchiature per lo meno discrete come un buon microfono e possibilmente evitare di usare l' ingresso microfonico del pc anche se è un ingresso preamplificato non è sicuramente di qualità, ma usare l' ingresso linea e il microfono amplificarlo con un preampli mic separato.
La voce bisogna saperla compressare per avere una dinamica costante su tutto il brano musicale, ma non bisogna escludere l' importanza dell' equalizzazione, se la senti cupa o tubolosa, con un equalizzatore software, taglia le frequenze medio-alte nel punto in cui a orecchio sentirai un miglioramento ed enfatizza le alte intorno agli 8, 12 khz, comunque per ottenere un risultato soddisfacente ti consiglio di trovare un mic a condensatore con un buon preampli mic con alimentazione phantom 48 v chiaramente usati e ti accorgerai dei risultati.
Anche io ho cominciato con questo sistema per poi investire milioni su apparecchiature professionali ma ricordati che l' importante per avere un' ottima qualità sulla voce sono:
MICROFONO
AMBIENTE POSSIBILMENTE ANECOICO PER ELIMINARE LA RIVERBERAZIONE ED AVERE UNA RIPRESA PULITA
PREAMPLIFICATORE MICROFONICO
COMPRESSIONE, EQUALIZZAZIONE
SCHEDA AUDIO
E chiaramente saperle usare.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao