Premesse:
*Ho cercato sul forum e non mi sembra di aver trovato nulla ke sembrasse interessare il mio quesito.. (forse solo un post ma relativo a linux).
*Ho una connessione alice adsl 640, con router Netgear dg834g (di mia proprietà).
*Non so quanto possa interessare cmq: alla rete sn connessi 4 pc, due in wireless e due tramite cavo di rete direttamente al router. Configurazione automatica su tutti i pc x indirizzi ip ecc ecc... nessun firewall software (tranne ke sul portatile ma è disabilitato quando lo collego alla rete di casa)... tutti i client hanno windows xp pro tranne il portatile ke ha la versione home.
Detto tutto? speriamo di si :\
Problema:
quando l'upload sfiora il suo limite massimo di 30-35kb/s il download diventa quasi impossibile.. come pure la navigazione nei siti.
So ke download e upload sono legati tra loro ma con fastweb questo problema nn lo avevo (uplodavo al max senza perdere nulla in download). Per cercare di ridurre il problema al momento utilizzo netlimiter... limitando leggermente la banda in upload i download migliorano anke se di pokissimo... ma permettono almeno una navigazione decorosa x una adsl.
Domanda:
quello ke volevo sapere è se il problema è relativo alla mia rete lan, alla mia linea (guasto alla rete) o se è una cosa normale x l'adsl della telecom.
Mi sembra un po' eccessiva la cosa e, cosa alquanto strana, mi sembra di notarla solo ora. E' possibili ke apparekki telefonici (o commutatori telefonici come quelli dell'impianti di sicurezza) possano disturbare la linea a tal punto?
grazie a tutti delle risposte, e della lettura del mio sintetico post.