Salve gente,
premetto di aver cercato in giro con google (lo sto ancora fancendo) soluzioni funzionanti x questo errore e di aver provato con il "cerca" del forum ma per ora... nada!!!
Sul mio pc ho windows Xp professional, mai installato ne Sp1 ne Sp2 ma ho sempre scaricato tutti gli updates del sistema operativo come anke del sistema antivirus (Nod32), uso inoltre un firewall hardware (integrato nel router).
Fatte queste premesse passo al problema: quasi ogni giorno controllo l'eventuale disponibilità di aggiornamenti, per il mio sistema operativo, da windows update e fino a ieri funzionava tutto perfettamente... oggi invece no!!! Nel momento della rikiesta degli aggiornamenti disponibili compare una bella skermata con su scritto [Numero errore: 0x80244010] !!!!
Il bello è ke questa cosa si verifica anke sull'altro pc della rete (praticamente identico a questo dal punto di vista software). Non ho installato nulla in questi ultimi giorni, ho solo aggiornato il firmware del router... ma se non erro dopo averlo aggiornato avevo cmq controllato la disponibilità degli aggiornamenti senza problema :\
grazie a tutti dell'aiuto!