Ecco cio' che non riesco a spiegarmi:
Premessa: WinXP, 512 Mb Ram, vari processi in background tipo quelli di sistema, il firewall, l'antivirus, e un programmino che sul systry mi dice quanta ram ho libera...
1.Avvio il PC, ho 305 Mb di Ram libera, benissimo.
2.Mi viene voglia, prima di fare ogni altra cosa, di una bella partita a Doom3! Il gioco parte, e carico il mio savegame...
4.La nonnina rompe e dice che gioco troppo... mi tocca uscire da doom3 dopo pochi minuti di gioco.
5.Appena ritorno sul desktop dopo essere uscito...magia! Mi si segnala che di ram libera ne ho 350Mb, wow!
6.Ripetendo l'operazione, arrivo ad avere 400Mb di ram libera!!!
Come si spiega? Se controllo ogni singolo processo noto che tra il "prima doom3" e il "dopo doom3" i processi occupano, uno per uno, molto meno spazio in memoria.
Ho pensato che, trattandosi di un videog, doom3 prende tutta la ram che gli serve "prosciugando" anche le risorse degli altri programmi, forse perche' e' un processo con maggiore priorita', e dopo che lo chiudo gli altri programmi restano comunque a secco...
Pero' la cosa non mi e' molto chiara... qualcuno sa delucidarmi? E inoltre non sarebbe fico se le routine che liberano tutta quella memoria fossero un semplice programmino che ti libera 100Mb in un attimo?
Grazie a tutti