Spero sia il forum corretto... (indeciso tra i fora HW e SW)
Prima di postare mi son letto parecchi threads -tramite "cerca"- sia sul forum HD che quello SW ma nulla che fosse simile al mio; così mi trovo a chiedere il vs aiuto ancora una volta (come helper sono stato un fallimento).
Da tre giorni mi accade un fatto strano e che non capisco dove abbia origine: il PC si "congela" ogni 3 x 2. All'inizio pensavo potesse essere un problema di modem DSL su porta USB ma il fatto capita anche staccando ogni diavolo di spinotto. Non vi sono msgs di errore...semplicemente mi accorgo che la connessione non parte: vado su start -> impostazioni -> connessioni di rete e...tutto è vuoto. Poi lo schermo si "gela" del tutto (es: il pulsante start rimane come premuto, Norton sembra non apriri ma poi con alt+tab scopro che si è attivato) e solo con il task manager -che appare sullo schermo senza problemi- chiudo la sessione windows.
l'OS (XPsp2) è aggiornato, Norton idem, il firewall (Kerio) non mi dice nulla, ad-aware e scansione completa antivirus -anche in modalità provvisoria e disativato il ripristino sistema- non mi danno alcun risultato negativo. Ho caricato ed usato, come dalle guide in "How to..", anche hijackthis ma non mi ha restituito valori strani. Le varie protezioni security di Microsoft sono tutte installate. Sia RegCleaner che EasyCleaner non mi danno valori fuori dalla norma. I processi attivi sono sempre i soliti e, "sbrinato" il problema all'accensione, nessun applicativo mi ha dato problemi.
Ho deframmentato senza problemi: insomma, tolto il fatto dell'intallazione di hijackthis, non ho operato nulla fuori dal normale.
Capirei poi mi fossi collegato a qualche sito strano ma gli unici che ho letto -dato che un rintronamento da antibiotici non mi fa apprezzare la lettura dello schermo del PC- sono stati PC-facile, google-news, quello della mia banca italiana e quello di Cartasì. E-mail entrate sono state le usuali. Non ho installato ne rimosso sw (tranne hijackthis, gli aggiornamenti def virus, ad-aware e spywareblaster), così come nulla relativamente all'HW (scollegati gli spinotti usb per verificare che il problema nn fosse un conflitto con il modem). BOH!
Il PC si è offeso perché l'ho usato meno dell'usuale?
Mi manca solo provare a ripristinare l'ultimo bck completo dell'HD fatto con ghost (venerdì, ottobre 08) ma nulla è cambiato causa lo stato di malessere che non mi fa avvicinare alla macchina.
Non riesco a rintracciare il problema, anche perché quando -come ora- il PC funzica va come una scheggia e non riporta alcun difetto apparente (non si sentono rumori strani e non versato acqua sul case).
Avete qualche idea ? ...mi terrorizza spegnere l'elaboratore, ma non posso tenerlo acceso sempre. Sinceramente riformattare tutto mi scoccia parecchio anche xè non ne vedo il motivo ed -ora come ora- so che farei un gran casino a ripristinare l'OS -il disco della Microsoft con il SP2 è arrivato da settimane- ed i soliti principali sw di lavoro (nei fatti questa macchina non è attrezzata per alcun elemento mltimediale o giochino stupido ma mi serve solo ed asclusivamente per ragioni di lavoro).
Vi ringrazio di cuore per ogni tip possibile e mi scuso per lunghezza del msg, ma mi preme far comprendere che le solite procedure di sicurezza sono state inalterate.