Occhio agli AV gratuiti, SEMBRANO migliori, ma è come una coperta di lana troppo piccola per il letto: se tiri da una parte, scopri l'altra.
Per esempio, l'AVAST è un ottimo AV nella sua essenzialità di scovare i virus che passano (addirittura riesce a fare una scansione dove NAV di solito crasha, cioè i file compressi danneggiati o protetti da passw)
Però NON è in grado di ELIMINARE il virus dal file infetto: semplicemente CERCA di sostituire il file con una versione precedente archiviata dal programma stesso.
Se ne deduce che occorre archiviare SPESSO i file per l'AV, altrimenti si rischia di ottenere una versione pulita del file ma obsoleta, quindi inutilizzabile.
Purtroppo, io l'ho provato seguendo le istruz. scrupolosamente, e dopo il 30esimo "Impossibile ripristinare file. " mi sono stufato, e ho capito che il peso in megabyte e la perdita di tempo erano diventati superiori al NAV con licenza.
Concludendo, non sempre ciò che pesa di più deve x forza essere la cosa peggiore. Dalla mia esperienza, l'AV migliore resta il Panda (a pagamento)
Buon Natale