oltre ai due suggerimenti già menzionati (ALT+F4 tasto dx ed invio/Tasto Windows, freccia su, invio, freccia dx, invio)
....ed allargando un attimo il discorso....
Premi
CTRL + ESC (e poi solita freccia su, invio, freccia dx, invio).
Questa combianazione apre (sostituisce, in pratica, il tasto windows) sempre il menu Start/Avvio su ogni sistema win e tipo di tastiera.
ALT+F4 ti permette di
chiudere tutti gli applicativi, finestre et similia eventualmente aperti/e
in sequenza...
es, hai 01 elaboratore di testi aperto e 03 cartelle aperte perché sei andato a cercarti il file originale da modicare tramite l'apertura di finestre multiple e ti si spegne il monitor? ALT+F4 prima ti avvisa che stai chiudendo l'applicativo e ti chiede se vuoi salvare i dati (essendo il salvataggiodati la necessità primaria) -> è già impostato su sì/yes e ti basta premere invio. Poi continui con la combinazione ALT+F4...ma se non ti ricordi quanti applicativi e finestre/cartelle/directories avevi aperte in quel momento non sai con certezza (conditio_sine_qua_non rimane lo schermo nero) se sei arrivato ad avere il destop pulito e pronto a chiudere il sistema.
ALT+F4, in più, non funzica sempre sui sistemi XP (sui win più vecchi sì, ma a me ora funzica 1 volta su 4) per la chiusura sistema.
Ha per certo l'innegabile vantaggio di essere la via più diretta per accedere alla finestra di shout-down/turn-off.
Il
tasto Windows (che apre anche lui il menu Start) ha un difetto: se, come me, non l'hai sulla tastiera????
Quest'ultima non è una ipotesi così esecrabile...basta che tu abbia un PC Client/elaboratore che girava originariamente su win98, magari anche upgradato da win95, ed il giuoco è fatto...girando per aziende clienti puoi immaginare quanti utenti abbia visti in queste condizioni....
Sparando ad alzo 0; negli States, saranno già un paio di anni che molte società produttrici di HW devono vendere anche una tastiera che non sia figlia di mamma Microsoft (political correctness o "PC" secondo le nuove frontiere della Giustizia USA -vedi
http://en.wikipedia.org/wiki/Politically_correct )....chi, infatti, dice che "PC" sia binomio di "casa Redmond", Washington? Se uno volesse installare altro OS e avesse il diavolo negli occhi per Mr. Gates?