mi scuso per il subject generico. Ho bisogno di una grande zampa, ragazzi!!!
Laptop Asus, acquistato in gennaio 2k5, con tonnellate di ram e Hd...tutto ultimo modello. Os è xppro sp1. Norton Antivirus corporate e nessun firewall sul laptop se non quello microsoft.
Questa è la macchina di un cliente presso cui ero oggi (e che sarà il 40% delle mie entrate in Euro per il primo quarto del 2005).
Mentre si finiva di discutere circa un progetto, noto che il mio interlocutore getta sguardi d'odio alla macchina: butto un occhio allo schermo...per aprire powerpoint quasi 30 secondi...
Smanetto un atttimo..faccio partire una veloce scansione dell'antivurs: Guinness World Records...più di 50 tra virus, worms, trojans etc rilevati.
Chiuso il nostro incontro invece di tornarmene a casetta mi propongo di cercare di risolvere il problema sicurezza della macchina. Comincio a buttare dentro di tutto (l'usuale kit per la sopravvivenza windows insomma: adaware, spyblaster, stinger et similia. In un'oretta riesco ad arginare il problema e la macchina sembra nuova (vi sono ancora lacune ma le posterò in altro momento).
Per questioni aziendali (nella mattina è sparita la dsl che verranno a ripristinare martedì ed il responsabile addetto alle macchine risulta irreperibile) non mi metto certo a scaricare a 56 kb tutte gli updates micosoft.
Anche se la società è piccola e tutti fanno di tutto, le pistolettate che ho visto sulla loro rete e sulle macchine sono di competenza di un fantomatico edp (che poi altri non è che uno che lavora da matti ed ha più o meno le mie medesime competenze informatiche -alias non è un tecnico ma un utente "avanzato"-) col quale non voglio certo entrare in competizione.
Prima di chiudere faccio un check che OS ed applicativi office funzionino.
Tra i vari provo outlook express (che usano come mailer primario): sono diventato verde...avviso di "mancanza di spazio o altro" (ho visto copia del messaggo forse riportato in un post di Frengo), premo OK, e poi errore (non l'ho trascritto ma ho visto che la sequenza è uguale) su un file msoe.dll mancante/corrotto.
Alias: OE non si apre!!!!
Chiamo per comprendere se per caso fosse già successo (avevo salvato copia del registro ed i docs sono su server) e mi si risponde che improvvisamente il fatto era accaduto due giorni or sono.
Nel fare le pulizie ho ovviamente eliminato ogni punto di ripristino, poichè tutti i malicius codes si erano abbarbicati (si scrive così?) nel restore, ed eliminare il ripristino configurazione di sistema è stato l'unico modo valido per eliminare tutto il gran casino.
Io non ho mai usato sto' darm di OE se non nelle installazioni e mantenimento macchine dei miei familiari quindi non so che errore sia...ho letto tutti i topics (cerca -> msoe.dll..circa 5/6 risultati). Ma non ho capito come potrò intervenire ulteriormente sulla macchina...anche perché entrando come utente "guest" il mailer carogna si apre da favola.
In breve: ho un problema che è stato già trattato in pc-facile ma con la differenza che esiste per l'admin, l'utente primario (che è anche admin) ma non per il guest!!!
So già che la mia giornata di domani -dove ho uno spazio di 6 ore per poter vedere la mia compagna che salutai agli inizi di dicembre 2004- sarà corollata da una telefonata a fronte del fatto che tutto sembra funzicare ma non la posta elettronica..e mi vedo già in auto per cercare di andare a salvare/arginare la situazione.
potete darmi qualche help/tip ?
il non rintracciabile edp ovviamente non ha detto dove abbia messo i dischi arrivati con l'asus, ma vorrei riuscire a trovare una soluzione che possa evitare di incrinare un rapporto di lavoro molto interessante, oltreche' essenziale per ragioni economiche.
Dire al cliente che deve formattare tutto mi pare soluzione/proposta non appropriata.
diavolo di un giorno che la mia vena infermieristica verso pc malati si è fatta avanti!!!
Mi scuso con voi: spero di avere dato elementi abbastanza chiari ma ho il cervello fuso e manco riesco a leggere lo schermo per la stanchezza.
un mega grazie (anche se mi mandate a quel paese...so che mi volete bene... ) -> leccatio culis