Andrea87 ha scritto:Alla fine ci sono riuscito cmq ora vi spiego come è andata.
Ho esordito cancellando la partizione di Windows Me con Partition magic. Al riavvio, mentre mi stava applicando le modifiche mi dice che è avvenuto un errore e la partizione non è stata cancellato correttamente. Allora resetto e mi appare la meravigliosa scritta “Windows non ha trovato NT** (non mi ricordo bene com’era ma non è nè NTFS nè NTSC (che non c’entra niente con windows)).
Allora metto su il dischetto d’avvio di win XP e faccio fdisk \mbr. Non me lo accetta poiché nel disco di ripristino di Win Xp non c’è Fdisk (la Microsoft avrà pensato : “gli utenti sono troppo stupidi per saperlo usare quindi è meglio non metterglielo del dischetto d’avvio”). Allora metto quello del 98 “fatto in casa” (aggiungendo dei file consigliati da Wintricks) ma mi dice che la versione di fdisk non va bene. Fortunatamente avevo nello stesso dischetto quel Fdisk modificato che fortunatamente ma inutilmente funziona. Inutilmente perché al riavvio mi mostra sullo schermo 2 alternative da attivare con i tasti F2 e F3 ma tutti e du portavano allo stesso risultato. “Windows non ha trovato NT**”.
Allora, a quel punto decido di installare Linux. Dopo la semplice installazione decido di reinstallre Windows Xp formattando la vecchia partizione dov’era, poiché nemmeno LILO riusciva a farlo partire. Finita l’installazione di Windows provo a vedere se questa volta LILO riusciva a farlo partire. Ci riece! Allora provo a far partire Linux ma… la partizione swap è corrotta. Bene, penso, la solita prepotenza di Windows!
Allora reistallo Linux e tutto torna normale. Riesco quindi con LILO ad avviare sia Lnux sia Windows.
È stata dura ma alla fine ci sono riuscito!
Vedi purtroppo fdisk /mbr sulla console non funziona (perche quello può sembrare un ambiente simildos ad un occhio inesperto, ma è stato solo creato per poter fare alcune operazioni di recupero sul sistema pur non avendo nessuna compatibilità con il vecchio prompt dei comandi di win 9x)
Cmq il comando adeguato era fixboot nel tuo caso, o fixmbr in caso si rovini l'mbr e non si cambiano le proprietà delle partizioni...
Il file che non trovava si chiama ntldr e si trova nella root della partizione d'avvio che tu hai formattato.....
Per rimettere tutto a posto ti bastava ripristinare l'installazione di xp...
Ciao!