archimede ha scritto:cassioli ha scritto:archimede ha scritto:cassioli ha scritto:Inoltre, devo controllare se una colonna della prima tabella contiene celle vuote: lo faccio con CONTA.VUOTE, ma quindi devo specificare il solo intervallo di righe "generalmente piene", altrimenti la formula mi conterà anche le celle vuote... delle righe completamente vuote!
Non so se ho capito bene, ma non sarebbe sufficiente una formula tipo: "
somma tutti gli importi della colonna B la cui corrispondente cella nella colonna A non sia vuota"?
No, perche' devo anche tener conto delle righe COMPLETAMENTE VUOTE.
Mi sfugge la differenza tra una riga in cui la cella della colonna A è vuota e una riga completamente vuota... Sarà perchè non ho inquadrato bene il tuo problema.
Per la somma del numero di celle vuote forse poteva pure andar bene basarsi sul solo contenuto della prima colonna.
Ma la formula mi serviva anche per ficcarla dentro alla definizione del NOME che racchiude la tabella sulla quale devo calcolare la statistica.
Comunque, ho provato a mettere la formula SCARTO(), che ho scritto prima, nella definzione del nome, e... FUNZIONA!
[OT]
Noto che in questo forum (anche in altri, ma qui mi pare di più) c'è la tendenza a richiedere aiuto dando una versione "semplificata" del problema, cioè fornendo informazioni parziali se non addirittura fuorvianti. Capisco che spesso può essere faticoso mettere su un esempio completo e, nel contempo, conciso dei propri quesiti; però bisognerebbe forse considerare che questo atteggiamento è un po' "disincentivante" per chi vorrebbe rispondere: oltre ad essere più arduo capire qual è il problema, si ha anche il timore di sforzarsi a trovare una soluzione per poi scoprire, due post più tardi, che in realtà c'erano altri fattori di cui tener conto. Insomma, forse chi chiede aiuto farebbe un favore a se stesso e agli altri se cercasse di razionalizzare ed esplicitare il più possibile i termini della questione.
Naturalmente senza alcuna intenzione censoria...
[/OT]
Alessandro
E' che, quando lavori in un'azienda, non sai mai quanto del tuo lavoro puoi rendere pubblico in un forum senza violare la clausola del segreto industriale, da cui dipende... la validità del tuo contratto!
Ergo, se vado a raccontare a tutto il mondo cosa faccio e come lo faccio nella mia azienda, la mia azienda potrebbe anche seccarsi...