dado ha scritto:Dopo aver flashato il bios e installato i driver della MB, al riavvio il pc non mi ha + riconosciuto il lettore cd. Nel senso che... quando in dos fa la scansione della RAM (tra l'altro 3 volte... xè?), e dopo dei canali IDE, me lo rileva. Poi, una volta entrato in windows e andato in Gestione Risorse, non c'è traccia dell'unità D (CDROM). Come devo fare x farlo rilevare? Ho già provato a smanettare nel bios, ma il risultato è sempre lo stesso.
Prova a resettare la CMOS togliendo la batteria e cortocircuitando l'apposito jumper, dovrebbe andare a posto (forse).
A me è capitato un problema analogo domenica mattina (ma tu guarda cosa vado a combinare sul pc dopo una serata alcolica!):
ho upgradato il bios (flash successfully, quindi tutto OK) e al riavvio tutto bene, tranne il fatto che il lettore cd veniva rilevato con un nome assurdo (in pratica il nome del cd sovrapposto a quello del dvd)
senza avere toccato niente nei settaggi master-slave.
Inoltre dopo un tentativo di overclock andato a buon fine, ho rimesso la freq nominale e il bios non mi vedeva più la scheda video
(un beep lungo e 3 beep corti).
Stavo pensando di ripirstinare il bios precedente, ma prima ho deciso di provare resettando tutto come sopra, adesso va a meraviglia e mi vede correttamente il lettore cd; peraltro, prima questo funzionava lo stesso.
Forse era rimasto memorizzato qualcosa del bios precedente nel cmos-setup, anche se è strano perchè ho fatto subito un "load setup default".
Al limite prova e fammi sapere. Ciao.
P.S: Per il test della ram ripetuto 3 volte, c'è un opzione nel bios tipo "Quick Power On Self Test" da abilitare, così ti fa solo una scansione veloce della ram.