Ciao a tutti! Spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Ho installato una rete domestica tra il mio pc portatile e quello fisso.
Ho configurato tutto come prevede la "letteratura" microsoft:
pc fisso: IP 192.168.0.1 sunbnet 255.255.255.0
pc portatile: IP 192.168.0.2 subnet 255.255.255.0 DNS:192.168.0.1
i due computer sono collegati tramite hub che funziona tranquillamente.
Cosa succede nel Pc portatile:
dal momento che il pc portatile non riusciva a risolvere l' ip del pc fisso in nome netbios (pur avendo inserito il dns correttamente e la subnet uguale all'altro pc) ho modificato il file hosts mettendo, quidi, un route fissa.
riesco a pingare il pc fisso, lo vedo tra le risorse di rete, ma nel momento in cui vi accedo mi dice a volte che è impossibile trovare il percorso di rete, altre volte che non dispongo di autorizzazioni necessarie per accede alla risorsa (entrambi gli utenti dei pc hanno lo stesso nome e la stessa passwd e cmq l'utente guest è attivo!). inoltre nel visualizzatore degli eventi di sistema ho riscontrato un conflitto per l'elezione del master broser tra il pc fisso (che dovrebbe essere master) e il portatile.
Cosa succede nel pc fisso:
Non riesco a vedere il portatile tra le risorse di rete, anche se lo pingo e riesco ad accedervi tramite riga di comando (esegui:\\portatile).
Ho provato a fare tutto ciò che mi è passato per la mente, ho disinstallato i protocolli di rete, e reinstallati (l'unico che posso utilizzare è il tcp/ip visto che devo condividere la connessione ad internet), ho reistallato i drivers delle schede di rete, ho lasciato aggiornare il master broser per circa due giorni, ho pure formatato il pc portatile che prima era un 2000 e ora l'ho fatto diventare xp, come il pc fisso (spesso ho riscontrato delle incompatibilità tra sistemi windows di diverse tipologie anche se a livello teorico dovrebbero essere compatibili). Ora non so più cosa posso fare!!!
il punto è che se la rete non funzionasse io dal pc fisso non potrei entrare nel portatile come invece faccio.
Spero di essere stata abbastanza esplicativa.... vi ringrazio