di checco99 » 13/01/08 12:32
Presumo da quello che dici che stai parlando di un DVD dati che raccoglie vari filmati in formato Divx-Xvid, magari da utilizzare con un lettore DivX da tavolo.
Prima di tutto, hai controllato aprendo il DVD da PC se anche lì i nomi sono troncati? Se da PC riesci a leggere i nomi estesi e questa troncatura la fa il lettore da tavolo, allora non dipende da nero, ma dal lettore che non supporta la codifica con nomi estesi e utilizza invece la codifica ISO (8+3 caratteri). Quasi tutti i lettori da tavolo si comportano in questo modo, ti conviene rinominare i file prima di masterizzarli inserendo l'ordine dei file nei primi caratteri del nome (ad esempio scrivendo 01_ecc.ecc.) in modo che anche se il nome è troncato riesci a capirne l'ordine.
Se invece il problema non è questo e la troncatura la vedi anche aprendo il DVD dal PC allora dipende dalle impostazioni di Nero nella codifica dei nomi dei file nel filesystem. Nelle impostazioni di Nero dovresti settare (nella scheda ISO) il File system su ISO+Joilet per consentire nomi lunghi e percorsi non standard.
Riguardo all'altra domanda, naturalmente una volta masterizzato il DVD non è possibile rinominare i file masterizzati.
C99