Ok la situazione si fa + chiara, a quanto pare allora i dubbi di inizio post sono stati fugati e la cosa sembra tecnicamente possibile, anche indipendentemente dal tipo di files systems utilizzati.
Mi sorgono altri dubbi …. sii paziente Uncle Dan :-)
a) sull’autoexec.bat presente sul floppy creato a mezzo dell’utility Disco Avvio di Win98, cancello tutto e lascio solo la riga: PQBOOT.exe
Inserendo nel drive il floppy con l’autoexec modificato come sopra non dovrebbe comparirmi la schermata con le 3 opzioni: avvia da HD, avvia da CD e … la terza nn me la ricordo, giusto? (il PQBoot dovrebbe avviarsi prima di questa schermata)
Cosi facendo parte (spero :-) subito PQBoot dove io rendo visibile la partizione che mi interessa (ed automaticamente viene nascosta l’altra), quindi il pc in automatico si riavvia.
Non mi resta che estrarre il floppy prima che il pc si riavvii, ed al seguente riavvio mi ritroverò nel SO installato sulla partizione resa visibile.
Tutto corretto?
b) Dopo aver lavorato con il SO “invisibile”, cosa devo fare affinché al prossimo riavvio del pc si carichi in automatico e direttamente il SO “ufficiale” (che adesso sarà sulla partizione nascosta) ?
(ndr. Gia immagino il da farsi, ma siccome è scomodissimo spero tu abbia una soluzione diversa e + rapida x ripristinare la situazione iniziale :-)
(( mi sa che nn è possibile da fare ma provo a spararla: installo PartitionMagic nel SO “nascosto” e prima di spegnere il pc nascondo partizione in cui sto lavorando e rendo attiva l’altra …. non ridete pls … così al prox riavvio parte direttamente il SO “ufficiale”))
c) Onde evitare dopo le installazioni dei 2 SO di andare a smanettare cancellando righe dal boot.ini (già so che farei casini) vorrei caricare i 2 SO senza che venga generato un dual boot (evito cosi che venga richiesta una selezione in fase di avvio all’ignaro utente).
Seguendo il tuo consiglio, dopo aver installato il primo SO nella prima partizione primaria, vorrei nascondere tale partizione, e quindi installare il secondo SO nella seconda partizione primaria (rendendola prima attiva, ed nascondendo l’altra su cui è già installato il primo SO).
Altro limite: sul SO originale nn posso installare Partition Magic, ma mi pare di aver letto nella documentazione che è possibile usare PM anche a mezzo floppy da DOS (spero di riuscirci). È possibile farlo anche nn installando il PM direttamente nel SO (i floppy con PM x dos li ho in quanto PM è installato su un altro mio pc) ???
Io agirei così:
-creo le 2 partizioni primarie
-con PM (con floppy x dos) nascondo la seconda
-installo il primo SO nella prima partizione primaria
-riavvio pc con dischi boot di PM x dos, nascondo prima partizione, ed attivo seconda partizione
- riavvio pc (che dovrebbe risultare senza nessun SO installato) ed installo secondo SO?
É corretto?
Quando nascondo prima partizione primaria ed attivo la seconda partizione primaria, quest’ultima mi si presenterà con volume C:\ ???
d) con FDISK, in fase di creazione delle partizioni, è anche possibile nascondere una delle 2 primarie?
Ehm .. mi sono un po dilungato :-|