Buongiorno.
Ho da poco acquistato un pc portatile asus. La batteria dura relativamente poco e durerà sempre meno, soprattutto se lo lascerò costantemente collegato all'alimentatore. Visto che tenere d'occhio costantemente il livello di carica è da pazzi per mettere e togliere l'alimentatore, la mia richiesta è: conoscete un tool, un programma o qualcosa che permetta una gestione della carica della batteria?
Nel web ho trovato e provato varie opzioni ma nulla che facesse al caso mio. Nello specifico quello che vorrei è un programma che permetta la gestione della carica della batteria e non solo il monitoraggio della stessa.
Mi spiego meglio con un esempio:
sto utilizzando il mio portatile con l'alimentatore sempre inserito, la percentuale della batteria supera l'80% (soglia impostata da me nel programma in questione) allora interviene il programma che blocca la carica e fa sì che l'energia venga fornita dalla batteria anzichè dall'alimentatore (nonostante sia inserito). Arrivato al 20% (soglia impostata sempre da me nel programma) interviene nuovamente il programma che permette la ricarica della batteria fino all'80%.
Ho visto una cosa del genere nel sony di mio fratello, quindi presuppongo sia una cosa che esiste.
Grazie.