Buongiorno a tutti.
Su consiglio di un mio amico, entusiasta del vostro Forum, mi rivolgo a voi sperando innanzi tutto di riuscire a spiegarmi e di trovare un aiuto Grazie.
Da qualche giorno ho uno strano problema con il mio portatile:
improvvisamente il display è impazzito e ha cominciato ad incasinare i colori.
Cercherò di spiegarmi nel miglior modo possibile, ma non sarà facile:
Il colore nero è diventato verde, il bianco rosa fucsia e questi sono quelli che ho notato perché più evidenti, non saprei dire al momento se qualche altro colore ha una crisi di identità. Questi colori sono anche “instabili”, come se fosse zigrinato e si muove tutto, rendendo la visione del pc impossibile. Il fenomeno è su tutto: cartelle, file, pagine internet, ecc. ecc.
Ma ci sono anche delle cose che si vedono ancora benissimo: tutto quello che non ha a che fare con questi colori!
Ad esempio il desktop che è di una tinta unita blue chiaro, tipo vecchio windows, è normale. Le cartelle gialle esternamente sono normali, poi quando le apri dipende dal contenuto. I file PDF invece già sono inguardabili anche da chiusi, e via dicendo.
Ora cercherò di spiegare gli eventi in sequenza che sono pure questi strani:
al portatile avevo attaccato (da anni fino a questo evento) un secondo monitor esterno (un vecchio HP del 2007 ma ancora buono) tramite VGA, nel momento in cui è successa questa cosa, il monitor esterno ha continuato a funzionare perfettamente, tanto che per una giornata ho cominciato a fare ricerche e prove utilizzando solo quello. Ma dopo circa un giorno, il monitor esterno è letteralmente scomparso, il sistema non lo vede più. Allora ho provato ad allacciarlo al pc di mio fratello e il monitor funziona ancora bene. Ho anche provato a vedere un monitor TV tramite l’uscita HDMI sul mio portatile e anche questa risulta non funzionante (per sicurezza ho allacciato la TV con il cavo HDMI al portatile di mio fratello e funziona), questa parte per chiarire un po' la situazione delle periferiche indicate che al momento non funzionano.
Nel frattempo, sempre seguendo consigli vari, ho reinstallato i driver scheda video, ma non è cambiato niente. Dopo altri tentativi penosi, preso dalla disperazione, ho fatto il ripristino delle condizioni di fabbrica salvando i file (ma non tutti, pensavo ingenuamente che le cartelle della posta (thunderbird) sarebbero tornate al loro posto semplicemente reinstallando il programma, ma non so che fine abbiano fatto … un bel danno) ma anche così non è cambiato niente. Ora, dopo aver smanettato non poco con “AMD catalyst control center” sulla luminosità e il contrasto, riesco almeno a guardare il monitor e a scrivere!
Anche se la qualità è davvero pessima.
Spero che qualcuno abbia avuto la pazienza di leggere il mio resoconto e possa cortesemente darmi qualche suggerimento.
PS: se potessi postera qualche immagine di screenshot di certo il rpoblema sarebbe più chiaro.
Di seguito metto i dati del mio portatile:
Modello Toshiba SATELLITE L850-1L1
Versione sistema operativo Microsoft Windows 8.1 6.3.9600 (ora W10 con cambio ufficiale fatto a suo tempo)
Versione BIOS 6.60
CPU Intel(R) Core (TM) i7-3630QM CPU @ 2.40GHz
Memoria fisica 8192MB RAM
Capacità disco rigido ora SSD 500 Crucial
Video AMD Radeon HD 7600M Series versione =13.251.0.0
• AMD Radeon™ HD 7670M Graphics (2GB dedicated memory)
Risoluzione schermo 1366 x 768 Pixel
Colori True Color (32 Bit)
Audio AMD High Definition Audio Device versione=8.0.0.8807
Realtek High Definition Audio versione=6.0.1.6794
Scheda di rete wireless Qualcomm Atheros AR9485WB-EG versione=3.0.1.155
Controller Realtek PCIe GBE Family versione=8.1.510.2013
Modem (Nessuno)
Internet Explorer11.0.9600.16476
TSSTcorp CDDVDW SN-208DN Versione firmware=TF01
Grazie.