Ciao a tutti,
In questi giorni ho una rogna da gratarmi davvero grande e per questo chiedo il vostro aiuto anche perché amici molto esperti di computer non hanno saputo risolvere nulla.
Da agosto ho un PC composto da un Athlon da 1.3 Giga, Piastra madre ASUS A7A266 rev. 1, 250 mega di memoria, hard disk da 40 giga IBM e Windows 98 SE (ho scelto questo sistema operativo perché alcune periferiche non sono recentissime e non vorrei trovarmi senza driver e perché alcuni programmi che uso, per esempio per il controllo dei miei radioricevitori e della camera CCD di ripresa al telescopio hanno qualche problema con sistemi operativi diversi). tutto ciò funziona benissimo se non fosse per il fatto che spesso il programma FIRST AID mi segnala che l risorse GDI e System sono molto basse (al di sotto del 20%). In affetti questo è vero e talvolta si arriva persino al crash. La cosa accade sopratutto quando uso EUDORA, oppure più raramente quando il computer se ne sta acceso per ore senza far nulla (Dio solo sa in questo caso cosa possa riempire le memorie). Chissà perché? Sono stupito in quanto non ritengo un programma di posta elettronica così invasivo e dissipatore di risorse, men che meno il dolce far nulla di un computer acceso.... E' vero che ho moltissime mail nelle cartelle di questo programma ma non tutte nella cartella IN ed è anche vero che lo stesso difetto l'ho riscontrato quando ho messo lo stesso EUDORA 5.1 sul vecchio PC (un vecchio Pentium 100 con 48 mega di RAM e il solito Win 98 ma first edition). In altre parole il problema sembra effettivamente dipendere da EUDORA 5.1 o forse da EUDORA 5.1 con tantissime mail nelle cartelle (in effetti ho parecchi conoscenti che usano lo stesso EUDORA con lo stesso Win 98 SE ma non si lamentano di nulla ma è anche vero che loro non conservano a lungo le mail). Insomma: non è possibile far assegnare a WINDOWS 98 SE una memoria 16 bit GDI &, SYSTEM più ampia (ho memoria da vendere e comunque se risolvesse il problema non avrei difficoltà a acquistare un pettine di ulteriori 500 mega). Tra l'altro, noto che queste memorie vanno giù quando apro EUDORA ma non vengono più rilasciate quando lo chiudo (quasi sicuramente se ne stanno li frammentate ed inusabili). Che posso fare? Non ho voglia di riavviare il computer spesso e nemmeno quella di ridurre i tasc aperti e le icone del desktop più di quanto ho già fatto (in effetti un po' serve. Ho fatto di tutto per avere un PC che potesse lavorare in condizioni impegnative, ogni tanto, invece, mi sembra monco e claudicante...
Ultima cosa: facendo un'analisi dei files e di altre cosette ho scoperto con grande sorpressa di avere 872, dico 872 (!!!!), fonts disponibili che a conti fatti terrebbero dai 25 ai 30 mega (penso che centrino qualche cosa anche loro con il problemino sopracitato o sbaglio?) Il fatto è che se li sono caricati i vari applicativi che ho installato. A me non fregherebbe nulla di toglierne il 99% lasciando quei pochi che mi servono, ma temo che vari applicativi, Corel Draw, Publisher, Office, Acrobat Reader etc, potrebbero non trovare quelli che a loro servono (almeno se da qualche parte si potesse sapere quelli veramente da lasciare per non mettere in crisi questi programmi, lo sfoltimento sarebbe semplicissimo).
Risolverei qualche cosa con windows 2000 o con XP (pur sacrificando forse alcune periferiche vecchie e cercando programmi supportati da questi ",nuovi", sietemi operativi)?
Non si può far nulla per far girare tutto e bene lasciando Windows 98 SE?
Insomma, siete la mia ultima speranza, dopodichè non so più dove santo voltarmi.
Scusate la mia lunga mail ( ma come davanti ad un medico ho cercato di dire tutti i sintomi) e grazie in anticipo
Ciao!!! : )
Alessandro
Torino