cosa si deve usare per programmare in C++?
Un compilatore, un linker, qualche altra utility e un editor di testo. Ne sono disponibili di gratuiti (sia per win sia per linux), e di commerciali. D'altra parte, anche se fare tutto a linea di comando è possibile (e in effetti su linux io lavoro così), avere un IDE (Integrated Development Environment, ambiente di sviluppo integrato, un po' come Microsoft Visual C++ o Borland C++ Builder), può essere comodo.
E' più facile VB5 oppure C++?
La risposta esatta sarebbe "dipende da ciò che vuoi fare". Se vuoi scrivere un sistema operativo, in VB non puoi riuscirci (dubito che tu possa farlo usando il c++, ma già con il C e un po' di assembly sì, vedi i sorgenti di linux).
Come linguaggio è più semplice VB, in effetti, ma è anche terribilmente diseducativo. Il C++ sa essere al contrario estremamente complesso (a volte in maniera sorprendente), ma ha una potenza e un'eleganza che è difficile trovare in altri linguaggi. Ed è più efficiente, nel senso che in linea di massima è più veloce e consuma meno risorse.
E c++ è più portabile di quanto non lo sia VB, che in fondo esiste solo su Windows (un programma c++ a linea di comando - scritto con un po' di attenzione - compila correttamente sia su Windows, sia su linux, sia su di una marea di altri sistemi).
Un consiglio "fuori dal coro": se vuoi cominciare a masticare un linguaggio, parti da java, oppure da C#. Sono potenti, e nettamente più semplici del C o del C++.
Io mi ritengo negato per la programmazione ma è un mondo che mi affscina non poco.
E allora preparati a studiare fiumi di documentazione, partendo dai principi di programmazione indipendenti dal linguaggio, fino a passare ai dettagli del linguaggio, e all'incarnazione del linguaggio su una determinata piattaforma. Per fare un esempio, scrivere il più classico degli Hello world in C sotto windows richiede:
- che tu abbia degli elementi generici di programmazione
- che tu conosca il C
- che tu conosca le API di windows, che sono l'interfaccia del sistema per rendere possibile la programmazione degli applicativi.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...