Tratto da:
http://www.digivideoweb.altervista.org/videoeditingutility2.htm
Lanciamo VirtualDub ed apriamo il filmato da dividere. A questo punto poniamoci con il puntatore (trackbar) sul punto in cui vogliamo che termini il primo pezzo di film e dal menu Edit selezioniamo "Set selection start" (annotiamo il numero di frame, ci servirà successivamente), dopodichè poniamo il puntatore alla fine del filmato e dal menu Edit selezioniamo "Set selection end". Infine, sempre dal menu Edit, scegliamo "Delete frames". Assicuriamoci sempre di selezionare dal menu Video l'opzione "Direct stream copy", quindi salviamo il file con un nome diverso (questo è il primo pezzo di filmato). Per il secondo pezzo di filmato procediamo così: apriamo di nuovo il filmato da dividere. Il puntatore dovrebbe essere già posizionato sul primo frame, dal menu Edit selezioniamo "Set selection start", dopodichè poniamo il puntatore sul numero di frame che abbiamo annotato in precedenza e dal menu Edit selezioniamo "Set selection end", quindi selezioniamo "Delete frames". Assicuriamoci ancora una volta di selezionare dal menu Video l'opzione "Direct stream copy", quindi salviamo il file con un nome diverso (questo è il secondo pezzo di filmato). Questo è tutto.
Nella sezione download dello stesso sito trovi il programma in questione, assolutamente Freeware (ma guarda sul link del sito ufficiale x controllare d avere la versione + ggiornata)
Se poi vuoi un consiglio, già ke ci sei quando salvi cambia il codec in DivX5 ke è decisamente + diffuso, altrimenti se presterai il CD dovrai fornire anke quell'ottimo ma mano popolare codec