benvenuto nel magico mondo dei dvx
come avrai letto, ci sono differenti codec, ma soprattutto differenti IMPOSTAZIONI.
Se vuoi alleggerire un file video, magari x farlo entrare in un cd, basta che tu comprima qualche cosa in modo da risparmiare spazio.
Di solito, la prima cosa che si comprime (se non è già stato fatto) è l'audio: dal menù Audio -> Full processing ..... Compression -> Mp3 e scegli il formato migliore (di solito Stereo 48bps)
Poi fai il Save as AVI... e fallo andare un quarto d'ora. Dai un'occhiata alla previsione del file progetto
Altra cosa da comprimere: il bitrate
Nelle impostazioni avanzate del DivX codec troverai cose sfiziose per comprimere al meglio il video senza perdere troppa definizione o fluidità nelle scene più veloci.
Un esempio: se di solito un buon bitrate può essere 800 kb/S, puoi fare un tentativo abbassandolo a 700 e poi a 650 (mai andare troppo giù, le scene d'azione diventerebbero sequenze di foto
)
L'unica è studiarsi gli innumerevoli tutorial scritti sull'argomento (e sul VirtualDub, un tool semplice ma potentissimo) e fare prove, tante prove.
Solo così si diventa bravi.
Ah una cosa: NON TOCCARE il rate dell'audio, o il film ti va fuori sync
Ricorda: non è vero che l'avi occupa meno di un mpeg, e non è vero NEANCHE il contrario. Non farti ingannare dalle estensioni, per questo il Virtual lavora comunque SEMPRE com avi.
Un ultimo consiglio: scaricati un pò di codec, almeno l'AC3