Ciao a tutti.
Ho un Pentium IV 1.5 GHz
HD Maxtor 40 GB
OS: Win98 SE
256 MB RAM.
C'è però un problema con le cartelle che adesso spiegherò:
Tenendo sempre sotto controllo la percentuale di CPU in uso (CPU status), all'avvio di win98 il valore varia tra 1 e 4%; appena caricato win, tutto funziona alla grande e velocemente, i menù start, programmi, ecc. si aprono all'istante, i programmi come word, excel, IE6, e altri si caricano in 1-3sec. max.
SE NON COMINCIO A FARE "ZAPPING" TRA LE CARTELLE, tutto procede bene FINO ALLA FINE, la velocità non cambia.
La CPU si porta al 80-95% per pochi sec. durante il caricamento dei programmi, poi ritorna rapidamente e stabilmente tra il 10 e 20%.
Riavvio il sistema.
Dopo il riavvio, stavolta non apro alcun programma, ma apro solo le cartelle (ad es. quelle contenute in Documenti).
Inizialmente tutto OK, rapido come al solito, CPU non oltre al 50%... dopo un po' di zapping casuale, avanti e indietro, comincia il rallentamento, specie con le cartelle nuove e meno cliccate in frequenza, con CPU che guardacaso tocca il 100% per 1-2sec. (nessun rumore dell' HD).
Ma ecco la parte più "interessante": creo 3 nuove cartelle VUOTE sempre in Docum., apro la prima e ci mette 3 sec., apro la seconda e ci mette 5sec., la terza 7-8sec., con CPU al 100% per poco meno dei sec. indicati!!!. (Dopo il doppio click, ad es., appare la freccia con clessidra per 3 sec., poi compare solo la clessidra per altri 3-4 sec, e infine mi apre la cartella vuota!!).
Una volta raggiunti svariati secondi per aprire cartelle anche vuote e soprattutto NUOVE, il rallentamento rimane anche per chiudere la cartella aperta,... rallentato anche il menu start-programmi (che prima era una scheggia), che per caricare tutto l'elenco porta la CPU ancora vicina al 100% (all'avvio non si superava il 20%).
Altro fatto curioso: il rallentamento NON RIGUARDA I PROGRAMMI, e una volta raggiunta la massima lentezza con le tre cartelle dell'esempio, RIPETENDO CONTINUAMENTE l'apertura e la chiusura delle 3, una dopo l'altra,... la situazione migliora, la velocità aumenta e si torna ad aprirle in non più di 1-2 sec. (stessa cosa per il menù start).
Ricordo che durante i secondi di attesa, l' HD non fa nessun rumore, il PC è in totale silenzio.
Potrebbe essere un problema di memoria virtuale, (nella gestione automatica, il minimo è a 0) risolvibile impostandola manualmente, con un minimo al doppio della RAM (256 -> 512) ?.
Grazie, ciao.