Ciao a tutti, è da un po’ di tempo che uso ASP per applicazioni web.
Ho imparato a usare ASP scaricando manuali da web… …e ogni tanto chiedendo aiuto su questo forum… e molto spesso mi sono imbattuto in pagine che parlavano di altri mezzi come PHP, JSP, CGI Active X.
…però, non di tutti questi sono riuscito a capire le differenze e in quali casi si usano.
Potreste dirmi se quello che ho capito è giusto e spiegarmi brevemente ciò che non sono riuscito a capire?
Ad esempio ASP e PHP servono per la stessa cosa, nel senso che sono entrambi una tecnologia che genera pagine web tramite codice java o VB script, ma ASP gira su server NT mentre PHP gira anche su server UNIX.
JSP si avvicina molto ad ASP e PHP ma invece di caricare il lavoro di interpretazione sul client utente, lo caricano su server. Quindi deduco che la pagina jsp venga elaborata su server e poi inviata al browser… …ma allora se non si vuole mettere in ginocchio i server è meglio non usare JSP no?
CGI da quello che ho capito sono dei programmi che si trovano su server. L’utente manda la richiesta a questi programmi e questi in output danno una pagina WEB. Quindi lo scopo è identico a quello di ASP ma mi rendo conto che le potenzialità sono maggiori… …anche perché con un programma CGI si potrà fare veramente di tutto (lecito o meno). Anche qui però se un server deve fare girare i CGI di molti siti allora diventa lento no?
Active X invece non riesco proprio a capire… …a volte si legge che è un linguaggio, a volte un software… …ho dato un’occhiata al glossario ma non mi ha chiarito molto le idee…
…perché Active X è così temuto per la sicurezza?
…che cosa è? Un programma su server oppure del codice in una pagina come ASP? In che cosa si usa ad esempio e che cosa sono le componenti Active X che possono trovarsi su server o sulla mia macchina? Perché uno decide di usare Active X piuttosto che PHP o ASP?
So che gli argomenti potrebbero essere molto vasti, ma cerco solo delle brevi risposte che possano chiarirmi le idee e non tutte le differenze tra queste tecniche!
Grazie infinite per l’aiuto!