nicola ha scritto:Prima di formattare il Sistema Operativo è buona norma salvare i dati che vogliamo conservare in un supporto removibile come floppy, unita' ZIP o CD-R/CD-RW, in una partizione del disco rigido, in un altro disco rigido, in eventuali dischi virtuali su Internet o unita' di rete.
Salvato quanto desiderato dobbiamo pensare anche ai softwares, recuperando i files di installazione o i CDs perchè è quasi impossibile, per fare un backup di un programma, copiare sola la cartella di installazione poichè per le applicazioni scrivono dati con stringhe sul registro di sistema e/o su files .INI,di difficile reperimento.
Importanti sono anche i drivers delle vostre periferiche, cercate su Internet eventuali aggiornamenti e se non ci sono tenete il CD dato insieme a queste: non formattate se non avete prima tutti i drivers (se intendete installare un altro S.O. cercate i drivers per quest'ultimo.)
Fatto il nostro backup di sistema dobbiamo procurarci il disco originale (o una copia di backup se avete paura di rovinare il CD) di un Sistema Operativo e dobbiamo esser certi anche circa il codice seriale.
Se intendete installare un sistema operativo NT (Windows NT,2000 o XP) o Windows 98, Windows 98SE, Windows Me e avete attivo il supporto e di boot da CD (se non parte da CD provate ad attivarlo dal BIOS con il quale si puo' accedere premendo il tasto Canc, F1, F10 o simili e andate nelle opzioni della BOOT sequence) inserite il CD e riavviate il sistema.
Le opzioni per i sistemi operativi NT sono simili e si limitano a dire che c'è già un sistema operativo e se volete partizionare e formattare il Disco Rigido o sovrascrivere l'installazione (scelta caldamente sconsigliata).
Rispondete 'Si' e formattate in NTFS,la sicurezza sui files e' infatti maggiori di FAT16/32,ma se vorrete installare nella stessa macchia, con il DualBoot, anche un sistema operativo come Windows 98 o Windows Me non vedrete la partizione.
Se invece dovete al massimo far vedere la partizione in rete non avete nessun problema neanche con la NTFS.
Impostato il seriale e l'intestatario del S.O. vi chiedera' dove installare il Sistema Operativo e voi indicherete la partizione (di solito C:\) seguita dalla cartella (default per NT e 2000 e Winnt, per XP è Windows ma si puo' scegliere anche un nome differente).
Verra' chiesto (tra le altre cose) il nome e il workgroup della vostra macchina.
Se avete una rete mettete i parametri giusti, o se volete, aggiustate la vostra configurazione dopo l'installazione.
Se il PC non è collegato ad una LAN limitatevi a cambiare solo il nome del PC se quello proposto non è di vostro gradimento.
Un altro passo importante dell'installazione è la richiesta della password per l'utente Administrator,che deve essere scelta con accuratezza data la potenza di questo account.
Riavviato procedete alle installazioni dei vostri softwares, dei drivers e al ripristino dei vostri eventuali dati.
Se avete un sistema operativo Windows 98, 98SE o ME potete sempre attuare il metodo del BOOT da CD e qui dovrete selezionare Installazione di Microsoft Windows 98/SE/ME da CD.
Se volete installare Windows 95 dovrete creare i floppy di avvio (o ripristino), poichè il CD non è avviabile.
Scegliere avvio con supporto CD-ROM, e se volete formattare completamente la partizione dell'hard-disk senza lasciare nessun file (scelta consigliata) dovrete digitare FORMAT C:, dove C: è la letterà dell'unità.
Se volete fare una formattazione veloce aggiungete /q alla fine. Inoltre con quest'ultimo tipo di formattazione di solito sarà possibile recuperare i dati in caso di vostro errore, ma non fate affidamento su questo.
Formattata la partizione di sistema digitate D:\WIN98\SETUP.EXE dove D: è la lettera del lettore CD, se avete Windows 98 o Windows 98SE.
Se avete ME, l'unica differenza è la cartella WIN9X al posto di WIN98.
Fatto la Scandisk procede una normale installazione che richiede pochi inputs da parte dell'utente.
I principali sono la richiesta della CDKey,il settaggio dell'orario,il nome del PC, il tipo di installazione e la password per l'utente che potete anche lasciare vuota, poichè su Windows 98 e derivati non ci sono permessi su files e livelli di utenza.
Se non avete il supporto dell'avvio da CD (o avete Windows 95) potete fare l'avvio da Floppy. Se avete Windows 95/98/98SE/ME potete farli da Pannello di Controllo -> Windows -> Crea disco di ripristino.
Per Windows 2000 basta eseguire il programma makeboot32.exe contenuto nella cartella I386 del CD.
Su Windows NT è possibile crearli da sistemi DOS/Windows 98/98SE/ME, dallo stesso NT o da derivati (2000,XP):
Se si devono creare da sistemi DOS/Windows 98/98SE/ME:
aprire il Prompt dei comandi (per Windows: Start | Esegui | command) e digitare:
D:\I386\winnt /ox
Invece, se si devono creare da PC con S.O. di categoria NT (NT,2000,XP) dall'emulatore dei comandi (Start | Esegui | cmd) basta scrivere:
D:\I386\winnt32 /ox
dove D: è l'unita' CD-Rom dove è inserito il CD di Windows NT
I dischi di avvio di Windows XP sono invece reperibili solo sul sito Microsoft all'indirizzo
http://support.microsoft.com/default.as ... us;q310994 .
Entrati in questa pagina è sufficiente selezionare la lingua e la versione del S.O. (Professional o Home Edition)
I bootdisks di Windows XP sono creabili da sistemi Windows 2000, Windows 95, Windows 98, Windows ME, Windows NT, e naturalmente dallo stesso Windows XP.
Dopo che avete appurato un po' di cose sull'installazione del S.O. vi auguro buona formattazione.