Detesto il programma GIMP, benche' tutti ne straparlino: ha un'interfaccia che e' il massimo della contro-intuitivita', cosi' non lo reinstallavo da eoni; ieri mi serviva un prog di grafica e non trovo più il cd di Ulead Photoimpact, e ho provato a reinstallare GIMP: ora chiede pure di installare un tal GTK, che , quando lo installi, ti "minaccia" dicendo che potrebbe avere dei problemi se trova dei font non TrueType sul sistema; in effetti, una volta installato, il prog non parte; cosi' vado a vedere i font: in effetti ci sono alcuni non-TTF; l'installer diceva che se li toglievo sarebbero stati sostituiti da quelli di GIMP (o forse ho capito mal io...)... cosi' li ho cancellati, e magicamente ora le didascalie delle icone di Windows sono tutte in Times New Roman dimensione 5 o GIU' di li' (non vedo una mazza!), mentre dentro Opera i menu sono tutti in Courier, in altri programmi ci sono altri font strani...
Ho fatto un bordello.
Annullare la cancellazione dei font non e' servito: i file sono tornati a posto, i caratteri dello schermo no.
E adesso?