Visto che si è aperta la digressione, partecipo ma poi prego di chiuderla
Riguardo la eventuale
necessità del firewall, posso dire quanto segue: per circa un anno ne ho fatto totalmente a meno, senza alcun problema. Per un periodo di alcuni mesi ho fatto a meno anche dell'antivirus. certo, bisogna stare attenti, ma non è maisuccesso niente di grave. In quel periodo utilizzavo una connessione flat di Libero tramite modem analogico.
Per cui, potrei in linea di massima essere d'accordo con dado: non è detto necessariamente che il firewall sia indispensabile.
Però devo dire anche che, appena passato all'ADSL di Fastweb, la situazione si è modificata sostanzialmente: valanghe di worm che entravano da chissà dove e chissà come (c'è traccia nel forum di questa mia sirtuazione).
risultato_ ho dovuto reinstallare (a malincuore) Norton, che però devo dire da allora non mi ha mai dato problemi, e ho dovuto, stavolta davvero per forza, installare un firewall, nella fattispecie ZA.
Il firewall è necessario per evitare il continuo afflusso di virus nel sistema, e il conseguente intervento di Norton (duepalle navigare con l'AV che ti allerta di continuo).
Perciò? Perciò direi che è meglio imparare a gestire antivirus e firewall (il che significa almeno una volta installarli ed utilizzarli per un po').
poi ognuno deciderà se riesce a farne a meno oppure no.
---------------------------------------------------
Resta il fatto che tenere un sistema operativo non aggiornato è la peggiore cosa che si possa fare.
----------------------------------------------------
Tornando al problema di Etoile, penso siamo tutti d'accordo che se riuscisse a installare e tenere il SP2 probabilmente la situazione si risolverebbe. tutto sta a capire cos'è che va in tilt con l'installazione del service Pack, che probabilmente incasina anche il funzionamento del firewall integrato (nonostante il SP sia stato rimosso).